Red
12 luglio 2017
Libri: Kilap Gueye ad Alghero
Sabato sera, il Chiostro di San Francesco ospiterà l´incontro organizzato dalla libreria Il Labirinto Mondadori, con la presentazione di “Barriere invisibili”, scritto dal mediatore culturale senegalese

ALGHERO - Serata di riflessione interculturale ad Alghero, sabato 15 luglio, al Chiostro di San Francesco. Alle ore 21, la libreria Il Labirinto Mondadori presenterà “Barriere invisibili”, l'ultimo libro di Kilap Gueye, mediatore culturale originario di Thies (Senegal), laureato in psicologia e residente da quindici anni a Cagliari. L'autore dialogherà con Enedina Sanna, attiva in ricerche ed esperienze di dialogo multiculturale fin dagli Anni Novanta con Archivi del Sud e di recente con il gruppo AfrikAsiaAlghero. Nel corso della serata, sono previste letture a cura di Marta Loddo.
Gueye, già autore sempre con Aipsa del libro “La panchina”, in cui racconta la sua esperienza personale e le condizioni che lo hanno portato a lasciare il suo Paese e raggiungere l'Europa, con questo nuovo lavoro indaga in modo più ampio il fenomeno della migrazione africana soffermandosi sul concetto di eurocentrismo, sulle ragioni delle migrazioni, sul colonialismo militare ed il neocolonialismo economico per riflettere poi sull'esperienza delle comunità, dei rapporti umani, dell'amore e dell'emotività. Un libro che apre una finestra su un mondo spesso invisibile, silenzioso ed ignorato nelle città italiane, le comunità dei migranti, gente spesso in fuga, persone con i sogni, speranze, paure e nostalgie.
L'appuntamento, promosso dalla libreria Il Labirinto Mondadori e dal Centro artistico culturale “Il Chiostro”, nasce da una collaborazione con la Libreria Mondadori Oristano, il Centro servizi culturali Oristano, pArticOrali associazione culturale e con il patrocinio della Regione autonoma della Sardegna.
|