Red
23 novembre 2017
Alghero riscopre John Carta
Domani sera, la Libreria Cyrano ospiterà la presentazione del libro “Mio fratello John Carta” (Edizioni del Sole, 2015), di Vittoria Carta. Sarà presente l´autrice e l´autore della prefazione e dell´editing Massimiliano Fois

ALGHERO - Venerdì 24 novembre, alle 18.30, la Libreria Cyrano, ad Alghero, ospiterà la presentazione del libro “Mio fratello John Carta” (Edizioni del Sole, 2015), di Vittoria Carta. Sarà presente l'autrice e l'autore della prefazione e dell'editing Massimiliano Fois.
Giovanni “John” Carta (Alghero 1946-Santa Rosa, California 1990) si trasferisce dalla Riviera del Corallo negli Stati Uniti a dodici anni, diventando nella maggiore età un eroe del Vietnam pluridecorato ed un pioniere del Base jumping moderno, con imprese memorabili e storiche come atterrare da un aereo in volo sopra una delle Torri gemelle a New York, lanciarsi con una motocicletta da una rampa sopra il Foresthill Bridge per poi atterrare nel canyon sottostante. In Italia si lanciò dalla Torre di Pisa e fu protagonista di tanti altri lanci spettacolari. In Sardegna, dal ponte Tadasuni, ad Oristano, fu il protagonista del primo lancio di Base jumping dell'Isola. Perfezionò quasi in modo definitivo la famosa tuta alare ancora in uso tra i jumpers ed i paracadutisti di tutto il mondo.
Carta morì in un tragico incidente aereo in California, durante un air–show, il 29 settembre 1990. Negli States, ebbe funerali di Stato ed una seconda cerimonia si svolse ad Alghero, in occasione della tumulazione delle sue ceneri nel Cimitero comunale. Sulla sua vita si sta ultimando un documentario a cura della Ouja
film, creata dallo scrittore Massimiliano Fois e dal regista e fotografo Massimiliano Caria. Durante la presentazione, sarà presentato in anteprima nazionale il trailer del docu-film dal titolo “John Carta. The Birdman”.
Nella foto: John Carta in azione
|