Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizienuoroCronacaSanitàPsa: intervento a Villagrande Strisaili
Red 18 dicembre 2017
Psa: intervento a Villagrande Strisaili
Peste suina africana: l´Unità di progetto ha abbattuto sessanta maiali al pascolo brado illegale, di proprietà ignota e privi di controlli sanitari. Le operazioni hanno interessato le terre pubbliche del Comune ogliastrino in località “Is Eras”
<i>Psa</i>: intervento a Villagrande Strisaili

VILLAGRANDE STRISAILI - Si è concluso l’intervento dell’Unità di progetto per l’eradicazione della Peste suina africana, nell’agro di Villagrande Strisaili, contro il pascolo brado illegale di maiali irregolari, non registrati, di proprietà ignota e non sottoposti a controlli sanitari. Il bilancio è di sessanta animali abbattuti e smaltiti. Le operazioni hanno interessato le terre pubbliche del Comune ogliastrino in località “Is Eras”.

«L’intervento della Regione, con l’impegno del personale dell’Ats, del Cfva, dell’Agenzia Forestas, dell’Istituto zooprofilattico sperimentale, si è tenuto in stretto coordinamento con la Prefettura e la Questura di Nuoro e le forze di Polizia nazionali. A tutti – ha spiegato il responsabile dell’Unità di progetto e direttore generale della presidenza della Regione Alessandro De Martini – vanno i nostri ringraziamenti per l’impeccabile professionalità e lo straordinario senso del dovere dimostrato oggi e sempre».

L’azione si colloca in un generale intervento volto a contrastare lo sconsiderato ed irresponsabile sfruttamento delle terre pubbliche da parte di pochi soggetti che, venendo meno alle norme vigenti in materia di eradicazione della Psa, mettono a repentaglio la gestione dei contratti di “fida pascolo” in detti territori e questo a scapito del lavoro e della sicurezza degli allevatori rispettosi delle regole. L'intervento a Villagrande Strisaili arriva a pochi giorni dagli abbattimenti di 210 suini, avvenuti nelle campagne di Arzana, Desulo ed Orgosolo dell'8 dicembre, dove è emerso, dai controlli sanitari effettuati nei laboratori dell’Izs, che nei capi depopolati è presente una sieropositività al virus della Psa superiore al 75percento, con picchi di oltre l’80percento negli animali abbattuti a Desulo.
11:25
Il ministro della Salute Orazio Schillaci sarà l’ospite politico, venerdì 10 aprile, dell’appuntamento centrale della Scuola di formazione politica promossa dai Riformatori Sardi e incentrata appunto sulla sanità



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)