M.P.
31 gennaio 2018
La ditta Impremare porterà a galla lo yacht affondato
Sarà la ditta Impremare di Porto Torres specializzata nei lavori subacquei e marittimi ad effettuare il recupero del motor yacht di 14 metri affondato ad un miglio e mezzo dal porto di Porto Torres

PORTO TORRES - Sarà la ditta Impremare di Porto Torres specializzata nei lavori subacquei e marittimi ad effettuare il recupero del motor yacht di 14 metri affondato ad un miglio e mezzo dal porto di Porto Torres. La società è stata incaricata dal presidente dell’associazione Endas di Sassari, l’imprenditore Andrea Perrone che ha autorizzato le prime ispezioni a mare del subacqueo Nicola Uzzano prima di rimettere in galleggiamento lo yacht “Stella del Sud”.
Trascinato da ignoti dalla banchina della Cormorano Marina dove si trovava ormeggiato sino a giovedì scorso, era affondato al largo della spiaggia di Balai ed ora si trova in fondo al mare a trenta metri di profondità. In questi giorni la Capitaneria di porto sta svolgendo i dovuti controlli sull’eventuale fuoriuscita del carburante dalla imbarcazione per evitare un possibile inquinamento del mare. Nel frattempo proseguono le indagini della Guardia di Finanza intervenuta con il supporto della sezione operativa di Alghero che ha messo a disposizione il guardacoste d’altura specializzata nelle ricerche in mare. Si stanno visionando i filmati che mostrano due individui accostarsi alla barca la notte che sparì dal punto di approdo.
Il comandante della capitaneria di porto, Emilio Del Santo aveva intimato la rimozione entro 48 ore al fine di evitare l’eventuale dispersione di carburante in mare. Ancora da definire gli aspetti amministrativi per consentire le operazioni di recupero attraverso il collegamento delle cinghie a delle boe che una volta gonfiate fanno spostare la grossa barca in superficie. Un’operazione avviata con il supporto degli ormeggiatori incaricati a portarla in porto prima del trasferimento presso il cantiere di Nuvoli per le opportune riparazioni.
|