Red
4 febbraio 2018
Abusivismo e sicurezza: sequestrati oltre 5mila prodotti
Proseguono i controlli della Guardia di finanza in materia di contrasto all´abusivismo commerciale ed alla sicurezza dei prodotti. Gli interventi si sono registrati in due esercii commerciali di Assemini e Muravera

CAGLIARI – Nel corso delle attività a contrasto dell’abusivismo commerciale e della sicurezza prodotti, le Fiamme gialle del Gruppo di Cagliari e della Tenenza di Muravera hanno eseguito nei giorni scorsi, due interventi operati nei confronti di altrettanti esercizi commerciali, operanti, rispettivamente, ad Assemini nel campo del commercio al dettaglio di abbigliamento ed accessori, ed a Muravera nel campo del commercio di casalinghi. Nel primo intervento, è stata riscontrata la vendita di merce in violazione delle norme contenute nel codice del consumo.
I militari hanno riscontrato che molti costumi ed accessori (in particolare vestiti e maschere) erano privi della corretta etichettatura, poichè sprovvisti in alcuni casi della descrizione in lingua italiana ed in altri casi dell’indicazione delle specifiche tecniche del prodotto o dell’importatore. Complessivamente, sono stati sequestrati 4.910 prodotti per un valore commerciale di circa 6mila euro ed irrogate sanzioni amministrative nei confronti del titolare del negozio per importi fino a 25mila euro.
Nel secondo intervento, l'azione dei finanzieri è stata orientata ad accertare la veridicità in ordine all'apposizione sui prodotti commercializzati dela prevista marcatura “Ce” e della presenza di una serie di indicazioni da fornire al consumatore obbligatoriamente in lingua italiana (provenienza e tipologia di prodotto, materiali impiegati, istruzioni, precauzioni e destinazioni d'uso), nonché l’indicazione dell’importatore e del fabbricante dirette a garantire la corretta e completa informazione relativamente alle caratteristiche dei beni riconoscibili in prodotti sicuri. Sono stati individuati 218 articoli (piccoli elettrodomestici, apparecchi elettrici, accessori per telefonia ed informatica) non conformi alle caratteristiche precedentemente dette e per questo sottoposti a sequestro. Per le irregolarità riscontrate, il titolare del negozio è stato multato con una sanzione pecuniaria da un minimo di 516euro ed un massimo di 25.823euro.
|