Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Sant Jordi: Aquest dia vench nova de l’Alguer...
Red 23 aprile 2018
Sant Jordi: Aquest dia vench nova de l’Alguer...
Anche quest’anno, la Generalitat de Catalunya contribuisce alla celebrazione della Festa di Sant Jordi a l’Alguer
Sant Jordi: <i>Aquest dia vench nova de l’Alguer...</i>

ALGHERO - Da quando, nel 2012, la libreria Il Labirinto-Mondadori di Alghero è entrata a far parte della Rete di librerie accreditate della Generalitat de Catalunya, il Governo della Catalogna ha dato supporto alla celebrazione della festa di “Sant Jordi a l’Alguer”, della quale la nota libreria algherese è promotrice. Ogni anno, in collaborazione con l’Ufficio di rappresentanza di Alghero della Generalitat, veniva pubblicato un opuscolo che la libreria distribuiva durante la “Festa del libro e della rosa”.

Quest’anno, benché l’Ufficio di Alghero sia stato chiuso dal Governo spagnolo, (“speriamo provvisoriamente”, dichiarano i proprietari de Il labirinto), il servizio di editoria della Generalitat ha voluto contribuire, come gli altri anni, alla celebrazione de Sant Jordi nella città catalana di Sardegna e ha pubblicato l’opuscolo “Aquest dia vench nova de l’Alguer...”, che raccoglie alcune note su Alghero e sulla Sardegna presenti nei “Diari della Generalitat (1411-1713)”. Che cosa si narra di Alghero nei Diari, una cronaca così antica e continuata nel tempo? Certamente, ci troviamo solamente alcune annotazioni sparse qua e la, insieme ad alcuni riferimenti alla Sardegna ed alla descrizione di qualche evento astronomico di quei tempi che anche gli algheresi avranno osservato, come un invito ad immergersi nelle oltre 15mila pagine di queste cronache: una fonte d’informazione di prima mano per gli storici, per gli appassionati di storia o per qualsiasi persona interessata.

I cronisti del Palazzo della Generalità hanno annotato i fatti politici, economici, sociali, culturali e militari accaduti tra il 1411 ed il 1713, le pagine dei Diari sono piene d’informazioni, di nomi, di successi, ecc. Oltre ai fatti politici, amministrativi e militari, sono stati annotati fatti molto diversi come, per esempio, l’arrivo di navi di grano dalla Sardegna, l’istituzione, il 17 aprile 1456, della festa di “Sant Jordi” o il passaggio di una cometa il 14 giugno di quello stesso anno (la cometa di Halley). E, chiaramente, anche Alghero e la Sardegna sono presenti in questo prezioso documento storico. La pubblicazione è quindi disponibile gratuitamente nella libreria Labirinto Mondadori, in Via Carlo Alberto.

8:00
Oggi, lunedì 14 alle 19 la presentazione dell’ultimo libro di Giampaolo Cassitta, La legge di donna Matilde, in presenza dell’autore, accompagnato da Elias Vacca



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)