Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Red 8 luglio 2018
Air Italy: Peru chiama la Regione
«Impegni disattesi dalla compagnia. La Regione apra un tavolo per tutelare i dipendenti», dichiara il vicepresidente del Consiglio regionale, a proposito del trasferimento dei lavoratori verso la Penisola
Air Italy: Peru <i>chiama</i> la Regione

OLBIA - Nuove incognite nella base dell’aeroporto Costa Smeralda di Olbia dopo il trasferimento di un altro gruppo di lavoratori della compagnia Air Italy. Un esodo che coinvolge cinquantuno operatori e sembra prefigurare scenari negativi sul futuro dell’ex compagnia di bandiera isolana.

Il vicepresidente del Consiglio regionale Antonello Peru non nasconde la sua preoccupazione. «Con la vertenza dei dipendenti del vettore, dirottati dallo scalo gallurese all’aeroporto di Malpensa – dichiara l’esponente di Forza Italia, che ha presentato un’interrogazione urgenze sull’argomento – la Sardegna rischia di perdere un tassello economico strategico funzionale allo sviluppo turistico».

L’uscita di scena di Air Italy, con una decisione calata dall’alto sul trasferimento dei lavoratori, potrebbe essere il preludio ad un ridimensionamento della base sarda dell’ex Meridiana: «Un colpo devastante – conclude Peru – che disconosce gli impegni presi dai vertici della compagnia. La Regione deve aprire un tavolo di trattative con il management dell’azienda. E’ chiaro che occorre un forte segnale che possa portare ad un rafforzamento della base di Air Italy nell’hub del Costa Smeralda, per non lasciare altri dipendenti appesi ad un filo per un eventuale trasferimento nel nord Italia».

Nella foto: il consigliere regionale Antonello Peru
16:19
Aeroitalia lascia l’Isola, la dura reazione di Confcommercio Sardegna: «La mobilità non è un privilegio concedibile a intermittenza, ma un diritto costituzionale irrinunciabile per la nostra insularità»
4/11/2026
Marco Tedde, già sindaco di Alghero e consigliere nazionale di Forza Italia attacca: «Aeroitalia annuncia l’addio alle rotte sarde e la Regione finanzia i suoi corsi per assistenti di volo. La contraddizione è sconcertante. E non siamo su “Scherzi a parte”»
4/11/2026
Lo sostiene il capogruppo dei Riformatori Umberto Ticca, che ha rivolto una interrogazione urgente all’assessore dei Trasporti per segnalare i disagi della lista d’attesa della compagnia aerea sui voli da e per la Sardegna
4/11/2026
Così l’assessora Barbara Manca replica alle accuse di immobilismo mosse nei confronti della Regione dall’amministratore delegato della compagnia aerea Aeroitalia che ha annunciato nei giorni scorsi di rinunciare alla continuità aerea
4/11/2026
L’Associazione Io Amo Sassari interviene nuovamente sulla grave situazione della continuità territoriale aerea della Sardegna, alla luce delle criticità emerse nel rapporto tra la Regione e il vettore Aeroitalia e della decisione annunciata dalla compagnia di uscire dal servizio di continuità territoriale
3/11/2026
Continuità territoriale, Federalberghi Sud Sardegna: «La Regione eroghi subito i ristori, anche in anticipazione. In gioco i voli dei sardi e il turismo invernale»

3/11/2026
Chiarezza sulle modalità e sui tempi dell’eventuale uscita del vettore: Lo dichiara Claudia Camedda, segretaria generale della Fit Cisl
3/11/2026
Aeroitalia lascia la Sardegna, Confcommercio Sardegna: «grandissimo rammarico e profondo disappunto. Non si tratta soltanto dell’uscita di un singolo vettore, ma dell’ennesimo strappo alla trama economica e sociale della Sardegna»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)