Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaPolitica › Giunta Conoci: saltano tutti gli schemi
Cor 26 giugno 2019
Giunta Conoci: saltano tutti gli schemi
Circolano già i primi nomi del futuro esecutivo targato Mario Conoci ad Alghero, ma il vero problema rimangono le regole d´ingaggio. Partiti distinti e distanti: il Psd´Az pretende "uguale dignità" e si surriscaldano gli animi
Giunta Conoci: saltano tutti gli <i>schemi</i>

ALGHERO - Niente sconti. Il percorso di Mario Conoci alla guida della Coalizione di Centrodestra, prima ancora che della città di Alghero, si presenta tutto in salita. Tanto ripida da obbligare il neo sindaco a triplicare le riunioni quotidiane con i partiti nel tentativo di riportare calma e lucidità. Esattamente come era successo per conquistare l'ambita candidatura.

Circolano già i primi nomi del futuro Esecutivo, ma il vero problema rimangono le regole d'ingaggio. All'indomani della ferma presa di posizione di Luca Sacristani, che per la Lega chiede più spazio e rappresentanza come secondo partito della Coalizione, è il Psd'Az a pretendere "uguale dignità" in Giunta. Lasciando compensazioni e bilanciamenti esclusivamente sulle partecipate.

Tanto che, saltano tutti gli schemi inizialmente ipotizzati con il Manuale Cencelli pesantemente criticato dal Movimento 5 Stelle. Il 2-2-1-1-1, a cui si sarebbe aggiunta la presidenza dell'Aula, rischia così di saltare in aria per le pressioni dei partiti minori, che pretendono a gran voce rappresentanza nell'Esecutivo.

Alla base di tutto, il "peso" attribuito proprio al sindaco Conoci (sempre presente alle riunioni), espressione del Psd'Az con il sostegno forte della Lega. Sardisti che da soli però, non riuscirebbero a coprire il gap elettorale con i partiti e movimenti maggiori. Da una parte rimangono così i gruppi autonomi più forti (Forza Italia, Noi con Alghero e Udc), mentre dall'altra la Lega e il Psd'Az fanno quadrato con Fratelli d'Italia e Riformatori sardi.

Il tutto quando sono già trascorsi dieci giorni dalle elezioni. Con la proclamazione di martedì, la legge impone la convocazione del primo Consiglio entro il 5 luglio e la prima seduta non oltre il prossimo 15 luglio. Insomma, con il sindaco che ha più volte dichiarato di voler stringere i tempi ed accelerare sulla presentazione della squadra, è ufficialmente iniziato il primo conto alla rovescia della nuova era.

Foto d'archivio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)