Red
7 settembre 2019
Incendi a Bonarcado ed Olbia
Ieri, su tutto il territorio regionale, il Corpo forestale ha diretto le operazioni di spegnimento di sedici incendi. Due di questi hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale nelle campagne di Bonarcado e di Olbia

CAGLIARI – Ieri (venerdì), su tutto il territorio regionale, il Corpo forestale ha diretto le operazioni di spegnimento di sedici incendi. Due di questi hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale nelle campagne di Bonarcado e di Olbia. Il primo rogo è divampato nell'agro di Bonarcado, in località Sedda Urtigu, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base della Forestale di Fenosu.
Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Seneghe del Corpo forestale, coadiuvata dagli elitrasportati, tre squadre di Forestas e la squadra locale dei Barracelli. L’incendio ha bruciato una superficie di circa un ettaro di pascolo nudo. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle 14.05.
Il secondo incendio si è sviluppato in località Li multi, nelle campagne di Olbia, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi della Forestale di Alà dei sardi e di Limbara. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Padru del Corpo forestale che, coadiuvata dagli elitrasportati, ha disposto l'invio sul posto tre aerei della flotta antincendio nazionale provenienti da Alghero (due) e Roma-Ciampino.
Per quanto riguarda le operazioni di spegnimento e bonifica, la Forestale ha coordinato l'intervento di cinque squadre di Forestas, una dei Vigili del fuoco, due dei volontari di Protezione civile ed una dei Barracelli. L’incendio ha bruciato una superficie di alcuni ettari di macchia alta. Grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si è limitando la diffusione dell'incendio, a causa del forte vento le operazioni di spegnimento sono state particolarmente difficili.
|