Red
9 ottobre 2019
Regione: nasce Agenda industria
Lunedì, è stato firmato l’accordo tra Giunta regionale, Confindustria, Confapi ed i sindacali Cgil, Cisl e Uil per costituire il Comitato di indirizzo. Nell´accordo, si richiama l’obiettivo principale di riscrivere un piano industriale regionale, quanto più condiviso e rispondente alle peculiarità del territorio isolano, che rilanci una progettualità

CAGLIARI – Lunedì, è stato firmato l’accordo tra Giunta regionale, Confindustria, Confapi ed i sindacali Cgil, Cisl e Uil per costituire il Comitato di indirizzo di “Agenda Industria”. Nell'accordo, si richiama l’obiettivo principale di riscrivere un piano industriale regionale, quanto più condiviso e rispondente alle peculiarità del territorio isolano, che rilanci una progettualità.
Partendo dalla situazione attuale e gestendo la transizione produttiva, dovrà individuare traguardi relativi al medio ed al lungo periodo (2050), promuovere e sostenere concretamente nuovi investimenti industriali in Sardegna, in un quadro di piena e responsabile sostenibilità, economica ed ambientale. Nel corso della discussione, è emersa la necessità di dotarsi, di volta in volta, di figure tecniche capaci di supportare i lavori del Comitato di indirizzo: Agenda Industria non prevede nomine, ne designazioni a tempo stabile, oltre al Comitato stesso.
I veri protagonisti della programmazione industriale saranno le comunità ed i territori attraverso la rappresentanza datoriale, sindacale e dei sindaci. E’ attualmente in fase di definizione il programma di lavoro che vedrà le parti impegnate nei prossimi mesi, mentre sono state individuate le priorità: energia, aree industriali, infrastruttura digitale del sistema industriale e semplificazione normativa. Il prossimo incontro, in programma venerdì 11 ottobre, si svolgerà alla presenza del sottosegretario al Mise Alessandra Todde.
Nella foto: l'assessore regionale Anita Pili
|