Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteManifestazioni › Arriva Natale, pressing dei commercianti
Cor 21 novembre 2019
Arriva Natale, pressing dei commercianti
Arriva il Natale, cresce la preoccupazione per il generale ritardo e ad Alghero si corre ai ripari. I Centri commerciali naturali e la Confcommercio convocano l´Amministrazione comunale che risponde presente
Arriva Natale, <i>pressing</i> dei commercianti

ALGHERO - A Porta Terra ci si accorge che non tutto è da buttare, tutt'altro. Sarà così per gli arredi urbani del Centro storico e l'installazione di corallo sulla Torre San Giovanni che daranno luce perfino al Cap d'Any 2019-2020. Per il resto, a differenza di molte città, ad Alghero ancora non si respira aria di Natale. Bisognerà così aspettare all'8 dicembre - per una strana tradizione - per vedere qualche addobbo e colore. Sarà comunque una corsa contro il tempo.

Tra i commercianti però cresce la preoccupazione per il generale immobilismo che si respira in città, così si tenta di correre ai ripari. I Centri commerciali naturali e la Confcommercio convocano con urgenza nella giornata di mercoledì l'Amministrazione comunale, che risponde presente. Ben tre gli assessori intervenuti nel pomeriggio di ieri nella sede territoriale Confcommercio: Giorgia Vaccaro (Sviluppo economico), Marco Di Gangi (Turismo e Grandi eventi) ed Emiliano Piras (Urbanistica).

Sul tavolo le problematiche legate agli arredi urbani, agli eventi di fine anno e agli addobbi cittadini (luminarie). Carlo Scarpa per il Ccn del centro storico, Niki Gesu di Sant'Agostino, Giulio Gioachin per la Pietraia e Andrea Oliva del Consorzio Naturalamente Insieme, con in testa il presidente territoriale Confcommercio Massimo Cadeddu, confermano come ogni anno il loro costante impegno e chiedono un'accelerazione dei tempi per contribuire a rendere la città ospitale e illuminata.

Negli ultimi anni, infatti, oltre agli arredi d'autore del centro urbano e all'installazione artistica sulla Torre di Porta Terra, l'amministrazione e la Fondazione avevano illuminato anche le strade più periferiche portando luce in più quartieri. Quest'anno mancava ancora una regia, così ci hanno pensato i commercianti a suonare la prima sveglia: riunione costruttiva e operativa, entro la settimana, infatti, sono attese le prime conferme da Porta Terra.

Nella foto: le lanterne d'autore nel centro storico di Alghero (poi volate a Pesaro)



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)