Red
22 aprile 2020
«Grave danno il declassamento della Sp81»
E’ stata deposita ieri mattina una mozione sul declassamento della Strada provinciale 81, tratto di circa 4chilometri che collega Sassari ai pettini della Marina di Sorso. Il documento è firmato dai consiglieri comunali Massimo Rizzu, Marco Manca, Sofia De Martis, Giusepp Deiana, Giuseppe Palopoli, Sebastiano Toschi Pilo e Gian Carlo Serra

SASSARI – E’ stata deposita ieri mattina (martedì) una mozione sul declassamento della Strada provinciale 81, tratto di circa 4chilometri che collega Sassari ai pettini della Marina di Sorso. «Ritengo doveroso – scrive il consigliere comunale Massimo Rizzu – visto l’art.2 co.1 lettere c e d dello Statuto della Rete metropolitana del nord Sardegna, che questa scelta venga affrontata sia dalla Rete che nei Consigli comunali dei Comuni afferenti allo stesso Organo, in quanto sono molteplici i dubbi sollevati».
«Uno fra questi – spiega Rizzu - è che tale strada è il naturale collegamento fra Sassari e Castelsardo, Santa Teresa di Gallura, ecc, da sempre utilizzato dai cittadini sassaresi, che, indubbiamente, a livello di mobilità, avrebbe un grosso impatto». Nei giorni scorsi, infatti, il Comune di Sorso ha deliberato il declassamento della Provinciale e la stessa Provincia, attraverso il commissario straordinario, ha dato parere favorevole al declassamento a strada urbana nel tratto che congiunge la Provinciale 130 alla Provinciale 60.
«La mozione depositata – prosegue il consigliere di Maggioranza – è lo strumento adatto affinché si apra un dibattito nelle dovute sedi, affinché anche la nostra città, sede della Rete, possa esprimersi in merito alla vicenda, anche con la prospettiva futura, spero il meno remota possibile, di un ragionamento in termini di Città metropolitana». La mozione è stata sottoscritta da Massimo Rizzu, Marco Manca, Sofia De Martis, Giusepp Deiana, Giuseppe Palopoli, Sebastiano Toschi Pilo e Gian Carlo Serra.
|