Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaSanità › «Politica sanitaria tafazziana». Arriva l´Intensiva tra le polemiche
Cor 3 maggio 2020
«Politica sanitaria tafazziana»
Arriva l´Intensiva tra le polemiche
Michele Pais chiede di abbassare i toni, l´opposizione ad Alghero parla di «una politica sanitaria scandalosa, tafazziana, che gli algheresi non meritano e che ha bisogno di un colpo di reni subito»
«Politica sanitaria <i>tafazziana</i>». Arriva l´Intensiva tra le polemiche

ALGHERO - Una cosa pare ormai chiara, Alghero e Ozieri avranno la terapia intensiva, ma devono aspettare l'accreditamento. E' messo nero su bianco da una delibera regionale. L'incertezza sta nei tempi. Ma tra Ozieri e Alghero - sottolineano i consiglieri comunali algheresi di opposizione anche se il Presidente Michele Pais dice che non vi sia alcuna lotta di campanile - ci sono differenze, almeno tre.

«Primo: Alghero di fatto la terapia intensiva ce l'aveva sulla carta fin dal piano sanitario del 2005, tant'è che sono state acquistate tutte le attrezzature sanitarie, gli elettromedicali, i ventilatori, ed il reparto è stato finanziato con delibera dell’agosto 2006, concluso con sei letti e uno d'isolamento nel 2017, e mai entrato in funzione, pare per mancanza di personale e di arredi. E sono passati quindici anni, mentre Ozieri entra in campo ora. Il centro del Goceano, pur arrivato dopo, come uno sprinter, batte Alghero in zona Cesarini ed è pronto per aprire, con arredi e risorse umane comprese. Ed ecco la seconda differenza. Terzo e più importante fatto, Ozieri si batte come un leone in maniera unitaria, a prescindere dai colori politici, e ha fretta di aprire un reparto fondamentale» precisano Mario Bruno, Gabriella Esposito, Pietro Sartore Valdo Di Nolfo, Ornella Piras, Raimondo Cacciotto, Beniamino Pirisi.

Infine l'affondo: «Invece, chi amministra Alghero e chi ha potere nel capo di sotto, non ottiene personale e arredi per l'unità del Civile e sembra strizzare politicamente l'occhiolino a quei dirigenti che, contendendosi gli anestesisti tra Marino e Civile, mantengono praticamente chiuse le sale operatorie di entrambi gli ospedali e allontanano l'apertura della terapia intensiva. Una politica sanitaria scandalosa, tafazziana, che gli algheresi non meritano e che ha bisogno di un colpo di reni subito. Tutti ancora uniti per far aprire subito l’unità’ di terapia intensiva di Alghero e, perché no, di Ozieri, e immediatamente le sale operatorie pronte da tempo e ancora chiuse».

Foto d'archivio
17:40
L´assemblea ha deciso all´unanimità di proclamare lo stato di agitazione e di avviare un percorso di mobilitazione che prevede, già nei prossimi giorni, un sit-in di protesta davanti al presidio Santissima Annunziata
10:35
In seguito del pensionamento della dottoressa Rosa Maria Pellegrino, il dottor Jascha Bruni, prenderà servizio con incarico provvisorio, dal 22 settembre, presso i locali della Guardia Turistica (in via Porto Turistico)



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)