Red
10 luglio 2020
Fiamme a Torpè, Anela e Villasalto
Oggi, sono stati quattordici gli incendi che hanno ferito la Sardegna. Di questi, tre hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale, in località Tanca Istaulu, di Su Bichiri Rju e Funtana Santa Maria

CAGLIARI – Oggi (venerdì), sono stati quattordici gli incendi che hanno ferito la Sardegna. Di questi, tre hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale, nelle campagne di Torpè, Anela e Villasalto.
Il primo rogo è divampato nell'agro di Torpè, in località Tanca Istaulu, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Lula, coadiuvata dal personale eliportato, da una squadra di Forestas (Cantiere di Torpè) e da una dei Vigili del fuoco di Siniscola. Le fiamme hanno percorso circa 4mila metri quadri di incolti e 2mila metri quadri di oliveto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 16.
Il tempestivo intervento di un elicottero della base di Anela ha consentito, nel primo pomeriggio, di limitare la superfice percorsa dal secondo incendio, che si è sviluppato nelle campagne di Bono, in località Su Bichiri Rju. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Bono, coadiuvato dal personale eliportato e da una squadra della Compagnia barracellare di Bono.
Al momento, un elicottero proveniente dalla base di Villasalto sta intervenendo per spegnere un incendio sviluppatosi, alle 18.53, nell'agro di Samatzai, in località Funtana Santa Maria. Le operazioni sono dirette dalla Stazione di Dolianova, coadiuvato dal personale eliportato e da due squadre di volontari Orsa Santa Lucia (Monastir) e Nova Orsa (San Sperate).
|