Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Red 22 dicembre 2007
Nasce la "Cineteca regionale sarda"
Approvato lo statuto per l'istituzione della Fondazione. Conserverà e diffonderà la memoria audiovisiva della Sardegna e dovrà incentivare la produzione cinematografica
Nasce la

CAGLIARI – Obiettivo valorizzare le opere cinematografiche esistenti e dare nuovo impulso all’intero settore. Via libera dalla Giunta regionale della Sardegna allo statuto che istituisce la Fondazione "Cineteca regionale sarda" finalizzata a conservare e diffondere la memoria audiovisiva della Sardegna, ma anche a sollecitare la sperimentazione e la produzione cinematografica. La Fondazione prevede la possibilità che alla Regione e alla Società Umanitaria si affianchino gli Enti locali e gli altri soggetti che custodiscono audiovisivi e documenti filmici dai quali emerge la memoria collettiva della Sardegna. La Regione si fa protagonista investendo nella Fondazione Cineteca quale luogo, fisico e simbolico, in cui unificare il patrimonio filmico esistente: una testimonianza fondamentale sul ricco bagaglio dell'identità e dell'evoluzione dei modi di essere della popolazione, che si rinnova attraverso la diffusione e la fruizione della conoscenza. Confluiranno nella Cineteca i materiali di interesse regionale provenienti dagli archivi nazionali che saranno resi liberamente consultabili così da essere utili alla formazione, all’educazione del pubblico e allo sviluppo del settore cinematografico.

Foto d'archivio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)