Oggi, sedici incendi hanno ferito la Sardegna. Di questi, quattro hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale, nelle località Riu San Nicola, Domus Iane, La Fioritta e Case Giaga
CAGLIARI - Oggi, sedici incendi hanno ferito la Sardegna. Di questi, quattro hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale, nelle campagne di Sassari, Fonni, Castelsardo e Tula.
Il primo rogo è divampato nell'agro di Sassari, in località Riu San Nicola, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base di Bosa. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Sassari, coadiuvata dal personale eliportato, da due squadre Forestas dei cantieri di Bonassai e di Lu Traineddu, tre delle Compagnie barracellari di Sassari, di Stintino e di Porto Torres, e da una dei Vigili del fuoco di Porto Torres. Le fiamme hanno percorso circa 1,5ettari di canneto ed incolti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 14.30.
Il secondo incendio si è sviluppato nelle campagne di Fonni, in località Domus Iane, dove sono intervenuti tre elicotteri (due leggeri ed un pesante Super Puma) provenienti dalle basi di Sorgono, di Farcana e di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Gavoi, coadiuvata dal personale eliportato e da due squadre Forestas dei cantieri di Fonni. L’incendio, riaccensione di quello spento ieri
[LEGGI], ha percorso circa 9ettari di pascolo alberato a roverella. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 18.30. La locale Stazione di Gavoi ed il Nucleo investigativo ripartimentale del Cfva di Nuoro proseguono le attività di indagine per causa dolosa.
Il terzo rogo si è registrato nell'agro di Castelsardo, in località La Fioritta, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base di Limbara. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Castelsardo, coadiuvata dal personale eliportato e dal personale della Stazione di Nulvi, da tre squadre Forestas dei cantieri di San Giovanni, di Valledoria e di Sedini e da una dei Vigili del fuoco di Sassari. Le fiamme hanno percorso circa 4,5ettari di stoppie e macchia a lentisco. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 15.40. Sono in corso accertamenti di Polizia giudiziaria per probabile causa colposa.
Il quarto incendio è divampato nelle campagne di Tula, in località Case Giaga, ed è ancora in corso. Sul posto, sta intervenendo un elicottero proveniente dalla base di Limbara. Le operazioni sono dirette dalla Stazione di Oschiri, coadiuvata dal personale eliportato.