Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroSpettacoloConcerti › Diu el mar: la musica del mare ad Alghero
Red 5 ottobre 2020
Diu el mar: la musica del mare ad Alghero
In onore della festa del Santo, la direzione del complesso monumentale ha voluto un concerto di musica classica, condotto dal maestro e flautista Mauro Uselli e dal pianista Riccardo Pinna


ALGHERO - L’amore per il mare, la musica e il talento ha riunito decine di persone nel complesso monumentale di San Francesco, nel centro storico di Alghero. In onore della festa del Santo, la direzione del complesso ha voluto un concerto di musica classica, condotto dal maestro e flautista Mauro Uselli e dal pianista Riccardo Pinna. Entrambi algheresi, i due talenti conosciuti nella musica contemporanea internazionale, hanno portato a San Francesco la musica classica, sonate di Bach al flauto e cembalo del periodo impressionista con Satie e Debussy; straordinario l’accompagnamento di Pinna, con il bis finale sulle musiche di Elgar e Saint-Saens.

Ad accompagnare la musica classica, il mare, il suo susseguirsi di onde e spuma marina che si infrange sulla roccia o frizza sulla sabbia. Il connubio tra melodie della natura e note classiche sposa perfettamente l’deale di purezza e di semplicità alle quali San Francesco si è sempre ispirato. Un concerto atteso non solo dagli amanti del genere classico, ma dai follower dei due talenti algheresi, che insieme hanno già sperimentato la loro fusione durante gli eventi artistici della “Stanza sonora”, e che venerdi sera sono stati applauditi per tutta la durata del concerto. Un grande momento di coesione e di devozione al tempo stesso, in un momento molto particolare e difficile segnato dalla pandemia del CoronaVirus.

Il distanziamento, i dispositivi di sicurezza, l’attenzione costante a stare lontani ha imposto delle regole che nessuno era pronto ad affrontare. E forse, anche attraverso la musica, si possono trovare momenti di vicinanza che arrivano fino allo spirito e aiutano a ritrovare serenità. Con questo obiettivo, “Diu el mar” ha regalato al pubblico presente una serata di grande intensità emotiva, con un duo d’eccezione, Uselli e Pinna, che sono riusciti ad arrangiare le più belle composizioni classiche impressioniste e a fonderle nel riverbero del mare. I due artisti, amici anche nella vita , hanno regalato il bis a fine serata, salutando non solo il pubblico presente, ma anche l’organizzazione del complesso di San Francesco.

Nella foto: Mauro Uselli e Riccardo Pinna
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)