A.B.
19 gennaio 2008
La Guardia di Finanza ricorda il sottobrigadiere Sanna
Funzione commemorativa della Fiamma Gialla algherese morta sessantacinque anni fa, durante la Seconda Guerra Mondiale. Sanna è titolare della locale sezione “Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia”

ALGHERO – Domenica, per mantenere vivo il ricordo del cosciente sacrificio dell’equipaggio del “Regio Dragamine 36”, le Fiamme Gialle del nord Sardegna, in servizio ed in congedo, si riuniranno ad Alghero, per commemorare Antonio Sanna, caduto nel tragico evento bellico della Seconda Guerra Mondiale ed in seguito al quale è stata concessa al sottobrigadiere mare la croce di guerra al valor militare “alla memoria”, con la seguente motivazione: «Imbarcato con mansioni di Nostromo su dragamine in partenza verso altra zona, per evacuazione di importante base navale oltremare, si prodigava, sotto violenta azione aerea avversaria, per l’imbarco di un importante carico. Successivamente, attaccata l’unità da soverchianti forze navali che ne provocavano l’affondamento, partecipava all’impari lotta fino all’estremo sacrificio della vita. Esempio di sereno ardimento e sentimento del dovere. Mediterraneo, 20 Gennaio 1943». Le gesta eroiche del sottobrigadiere Sanna e di tutte le altre Fiamme Gialle cadute in pace ed in guerra nell’ adempimento del proprio dovere, rappresentano per i colleghi in attività uno stimolo ed un incitamento a preservare intatti i supremi valori dell’Onore e della Patria, a testimonianza anche per le future generazioni di fulgido esempio di coraggio ed altruismo.
Programma della cerimonia
Ore 12: Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria, Cattedrale di Alghero, dove presenzieranno le Autorità religiose,civili e militari catalane, nonché le rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma presenti ad Alghero e tutte le sezioni Anfi” del nord Sardegna;
Ore13: Deposizione di una corona d’alloro, sulla lapide ricordo presente in Piazza Sanna
Nella foto: Un dragamine della Guardia di Finanza
|