Red
3 aprile 2021
FameLab torna a Sassari
Il contest internazionale ritorna per la seconda volta nell´Ateneo turritano a caccia di talenti della comunicazione scientifica: iscrizioni aperte fino a domenica 11 aprile

SASSARI - Torna a Sassari, dopo il successo dello scorso anno, “FameLab”, contest internazionale di comunicazione della scienza che coinvolge centinaia di giovani ricercatori in tutto il mondo. L’Università degli studi di Sassari avrà il compito di organizzare la tappa regionale articolata in due giornate: giovedì 15 aprile si terrà la preselezione e giovedì 29 la selezione finale. Le iscrizioni scadono domenica 11. I due vincitori accederanno alla finale nazionale di giugno a Catania. I più meritevoli potranno conquistarsi il diritto di gareggiare nella competizione internazionale. Tutte le informazioni e i moduli per le iscrizioni sono sul sito internet dell'Uniss. FameLab offre a giovani ricercatori e studenti, in possesso di almeno una laurea triennale, la possibilità di parlare in pubblico per mettersi alla prova come divulgatori di tematiche scientifiche: la sfida è quella di sviluppare una narrazione convincente e appassionante in una presentazione di 3'. Le presentazioni saranno valutate da una giuria qualificata, nel rispetto delle restrizioni sanitarie.
Sassari è una delle otto sedi nazionali per le selezioni del FameLab 2021, con Ancona, Brescia, Camerino, Catania, Genova, Pisa e Trieste. Sassari è l’unica città in cui per la prima volta FameLab si apre ai diversi ambiti del sapere (dalle Scienze sociali e umane all’Architettura) e sperimenta la nuova sezione “FameLab open”, approvata dal coordinamento internazionale e nazionale della manifestazione, che ha accolto con entusiasmo l’innovazione proposta dall'università sarda. Anche i giovani ricercatori di discipline non ascrivibili alle “scienze dure” potranno testare la loro abilità comunicativa e misurarsi con la dimensione del concorso, seppur (per questa edizione) solo a livello regionale. Un’occasione per acquisire nuove competenze rispetto alla capacità di raccontare il proprio argomento di studio o di ricerca, per confrontarsi con i colleghi dei diversi settori disciplinari, per arricchire la propria rete di contatti e il proprio bagaglio di esperienze.
In preparazione della preselezione, l’Uniss, con i partner “Psiquadro” (coordinatore di FameLab Italia) e “Cinearena”, ha organizzato due masterclass on-line gratuite sulla comunicazione scientifica e il “public speaking”, rivolte principalmente agli iscritti al FameLab, ma aperte a tutti i curiosi. Ideato nel 2005, dal “Cheltenham science festival”, FameLab coinvolge oggi oltre trenta Paesi in tutto il mondo e, dal 2012, si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro e British council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale. Dal 2012 a oggi, FameLab Italia ha toccato venti città e coinvolto oltre mille giovani ricercatori grazie a una collaborazione con oltre ottanta partner culturali tra università, istituti di ricerca ed Enti pubblici, società di comunicazione della scienza, associazioni, musei e media partner.
|