Red
19 aprile 2021
Umanitaria festeggia tre date simbolo
Le feste della Liberazione, del lavoro e della Repubblica saranno celebrate dalla Società Umanitaria Cineteca sarda di Alghero, Cagliari e Carbonia con una kermesse di cinema e approfondimenti

ALGHERO – Tre date simbolo (le feste della Liberazione, del lavoro e della Repubblica). Tre tematiche consolidate (libertà, lavoro e democrazia). Tre incontri di approfondimento e tre pellicole cinematografiche per affrontare ciascun tema. La Società Umanitaria Cineteca sarda di Alghero, Cagliari e Carbonia organizza “Il cammino della Repubblica. Le date simbolo della nostra storia”, una kermesse cinematografica e di approfondimenti culturali, in diretta streaming, che unisce le tre date chiave della storia italiana: 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno.
Per ognuna di queste ricorrenze saranno organizzati degli incontri in diretta streaming sui social di Società Umanitaria per approfondire le tematiche affrontate, rispettivamente alle date storiche e con possibili contestualizzazioni con la realtà quotidiana (in particolare, per il discorso dello “smart working”). In concomitanza con gli incontri sarà disponibile una rassegna cinematografica a cura dei Centri servizi culturali della Società Umanitaria della Sardegna. Ogni rassegna sarà composta da tre proposte cinematografiche (tra film di fiction e documentari) disponibili gratuitamente per una settimana intera sulla piattaforma OnlineSardegna.Umanitaria. Ogni film sarà accompagnato per l’occasione da un contributo di registi, attori o esperti di cinema.
Il fil-rouge che unirà tutte le ricorrenze sarà uno “sguardo dedicato alle donne”. «Affronteremo la ricorrenza del 25 aprile attraverso alcune pellicole dedicate al ruolo e alla partecipazione delle donne nella Resistenza, ci focalizzeremo, in occasione del primo maggio, sulle dinamiche e i problemi che hanno investito i lavoratori tutti, donne in primis, durante quest’anno di pandemia e chiuderemo con le celebrazioni della Festa della Repubblica, che quest’anno segna il 75esimo anniversario del suffragio universale e dunque dell’estensione del diritto di voto alle donne», spiegano gli organizzatori.
Per il 25 aprile, è in programma “La Resistenza, uno sguardo al femminile”. Dalle 24 di mercoledì 21 alle 24 di martedì 27, rassegna cinematografia con “Staffette” di Paola Sangiovanni (2006, 55'), “Il nemico. Un breviario partigiano” di Federico Spinetti (2015, 80') e “Bandite” (2009, 51'). Giovedì 22, alle 18, spazio al talk, moderato dal consigliere della Società Umanitaria Riccardo Fusco, con il consigliere della Società umanitaria Gaetano Galeone e la giornalista e scrittrice Vera Paggi.
Per il primo maggio, “State a casa! Le dinamiche del lavoro prima e dopo la pandemia”. Dalle 24 di mercoledì 28 aprile alle 24 di martedì 4 maggio, rassegna cinematografica, mentre il talk sarà giovedì 29 aprile, alle 18. Infine, per il 2 giugno, “Donne al voto. I 75 anni del suffragio universale”: rassegna cinematografica dalle 24 di lunedì 31 maggio a domenica 6 giugn; talk martedì 1 giugno, alle 18.
|