Cor
15 giugno 2021
«Subito un project financing per il multipiano di Alghero»
Proposta dei gruppi Per Alghero, Futuro Comune, Sinistra in Comune e Pd - finalizzata a risolvere la vergognosa situazione del parcheggio di Piazza dei Mercati ad Alghero. Il parcheggio è ormai completamente abbandonato

ALGHERO - Continuano, ininterrottamente, a susseguirsi gli atti vandalici nell'unico parcheggio pubblico interrato della città di Alghero, a due passi dal centro storico, e nonostante il recente investimento effettuato per dotare la struttura di sistema per la video-sorveglianza. Gli ultimi fatti, proprio nei giorni scorsi. Una situazione ormai insostenibile, tanto che i consiglieri comunali dei gruppi consiliari di Centrosinistra - Per Alghero, Futuro Comune, Sinistra in Comune e Partito democratico - intervengono pubblicamente con una proposta finalizzata a risolvere la vergognosa situazione del parcheggio di Piazza dei Mercati.
«Non si può proseguire con un parcheggio pubblico e una piazza centrale della città continuativamente in mano ai vandali e al degrado. Crediamo sia giunto il momento di ristrutturare e valorizzare il parcheggio di piazza dei mercati, affidandolo a privati attraverso la formula del project financing. Solo con una gestione professionale, affidata a esperti del settore, si potrà rendere un servizio in sicurezza, affidabile e degno della centralità che detiene. Riteniamo vi possano essere sistemi che rendano utili al privato che lo gestirà salvaguardando l’immagine, il decoro e l’accesso, garantendo però nel contempo utilità e interesse pubblico».
«Tale operazione può essere condotta senza recare alcun danno all’Alghero Inhouse, che anzi potrà concentrarsi su altre aree della città con maggiore profitto. Nell’accordo col privato si potranno trovare formule e oneri di servizio che garantiscano scontistica nell’ abbonamento dei posti auto per i residenti e le attività commerciali del centro storico che troveranno risposta soprattutto se il servizio sarà rinnovato e sicuro. Crediamo dunque che l’Amministrazione dovrebbe al più presto procedere in questa direzione per restituire decoro e dignità a questo spazio centrale della nostra città, che ora versa in uno stato di completo abbandono» concludono Gabriella Esposito, Mario Bruno, Pietro Sartore, Raimondo Cacciotto, Ornella Piras, Valdo Di Nolfo e Beniamino Pirisi.
Foto d'archivio
|