Red
29 giugno 2021
Rassegna organistica tra Sassari e Alghero
Due nuove date per la 21esima edizione della kermesse curata dall’associazione “Arte in musica”. In programma musiche di Johann Sebastian Bach, Reger, Tallis, de Victoria, Palestrina, Janaceck, Franck e Vierne

ALGHERO - Un nuovo doppio appuntamento musicale in calendario venerdì 2 e sabato 3 luglio a Sassari, nella basilica del Sacro Cuore, e, il giorno successivo, ad Alghero, nella Cattedrale di Santa Maria, per la 21esima edizione della Rassegna internazionale organistica. Prosegue la kermesse organizzata dall’associazione Arte in musica, con il coordinamento artistico del maestro Ugo Spanu, nell’ambito della programmazione del Festival del Mediterraneo, con la direzione artistica del maestro Antonio Mura. La manifestazione gode del patrocinio dell'Assessorato regionale alla Pubblica istruzione, beni culturali, spettacolo e sport, della Presidenza del Consiglio regionale, della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Alghero e del Comune di Alghero.
Il concerto di venerdì a Sassari prenderà il via alle 19.30, un orario scelto per permettere poi al pubblico di seguire in tv la gara dell’Italia al Campionato europeo di calcio. Primo protagonista della serata sarà l’organista Adriano Falcioni, più volte ospite nelle scorse edizioni della Rassegna, uno dei nomi di punta a livello italiano e internazionale del virtuosismo organistico. Docente di organo al Conservatorio “Canepa” di Sassari e professore ospite all’Università Unisa di Pretoria in Sud Africa, è organista titolare della cattedrale di San Lorenzo in Perugia e direttore artistico del Festival organistico Internazionale “Laurentiano”. Venerdì eseguirà di Johann Sebastian Bach “Preludio e tripla fuga in mib” Bwv552, “Sicilienne” Bwv1031, “Passacaglia in do minore” Bwv582, “Schafe können sicher weiden” Bwv208, e di Max Reger “Fantasie über Choral” “Halleluja! Gott zu loben bleibe meine Seelenfreud” Op.52/3. Nella seconda parte del concerto, spazio all’Ensemble vocale “Pietro Allori” diretto da Alessio Manca. Nata nell’ambito di una realtà liceale di giovani studenti di musica, appassionati e desiderosi di conoscere in maniera sempre più approfondita il vasto repertorio del canto gregoriano e della polifonia classica, la compagine corale punta a metterne in risalto i valori assoluti attraverso l'azione liturgica e all'interno di percorsi culturali fatti di studio attento e rigoroso delle partiture. L’ensemble proporrà “Ave Regina Coelorum”, “Concordi Laetitia” e “Ave verum” di Byrd, “If y love me” di Tallis, “Ave Maria” di de Victoria, “Alma Redemptoris Mater” di Palestrina e “Graduale” di Janaceck.
Sabato, la Rassegna internazionale organistica ritornerà ad Alghero, nella cattedrale di Santa Maria. Dalle 21, Giulio Gelsomino e Fabio Frigato, con i giovanissimi Leandro Cossu e Stefano Melis, tutti già apprezzate presenze negli ultimi anni della Rassegna, eseguiranno “Choral n.2 in si minore” e “Choral n.3 in la minore” di César Franck, “Final” dalla Sinfonia n.1 op.14 di Louis Vierne e tre composizioni di Johann Sebastian Bach: Fantasia “Piece d'Orgue” in sol maggiore, Partita improvvisata sul corale “Ach wie nichtig, ach wie fluchtig” e “Toccata e fuga in re minore” Bwv538. All’ingresso e durante i concerti saranno osservate le prescrizioni sanitarie anti-Covid.
|