Dopo tante peripezie e ritardi finalmente riaperta la Piazza. Presenti questa mattina il sindaco Marco Tedde e l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Gianni Spano
ALGHERO - «E’ un altro intervento finalizzato a rendere il Centro Storico più godibile, più vivibile – ha detto stamattina il sindaco Marco Tedde – Un’altra opera di miglioramento del Centro che potrà offrire momenti di conversazione e aggregazione. Saranno aggiunte delle nuove sedute rivolte verso il mare disposte in maniera da poter formare dei piccoli spazi salotto così da consentire in maniera armonica piacevoli occasioni di incontro davanti ad un panorama eccezionale». Questa la dichiarazione del primo cittadino algherese, mentre gli operai aprivano al pubblico la piazza, eliminando finalmente il nastro biancorosso che impediva il transito. Gli arredi dovrebbero essere installati in una trentina di giorni circa, sicuramente prima delle festività pasquali. Le sedute saranno simili a quelle già insalate in “Piazzetta”, ma di dimensioni minori. Da questa mattina, Piazza Sulis è stata restituita alla città con una connotazione di spazio unico, l’idea di grande superficie sullo stesso livello che possa ospitare persone, manifestazioni e dare l’opportunità di avere vari punti di osservazione del panorama alla quale questa è rivolta. «Un altro pezzo di territorio di pregio è stato restituito alla città. Un iter conclusionale iniziato anni fa, nel piano di riqualificazione di Piazza Sulis. Se oggi siamo riusciti a tagliare questo traguardo – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Gianni Spano – lo dobbiamo alla tenacia degli amministratori e dei dipendenti comunali che hanno preso la situazione in mano, senza nascondersi dietro le difficoltà burocratiche. Ora bisogna arredarlo. Certo – prosegue – la scelta di eliminare i parcheggi è audace, ma sono sicuro che sarà una decisione accettata positivamente dai cittadini».

Infatti, anche se le strutture dello spazio appena ultimato consentono di sopportare i carichi delle automobili, queste rimarranno escluse in maniera da poter dare piena godibilità ai cittadini e turisti dello spazio nuovo nella sua interezza. Le automobili saranno posteggiate lungo Via Kennedy, disposte in linea e grazie ai dissuasori installati attorno allo spazio appena ultimato non potranno occuparlo. Questo angolo della piazza potrà accogliere spettacoli, mostre d’arte o installazione di giochi estivi per bambini, piccole giostre o teatrini con relative postazioni a sedere. Verranno installati anche dei banner per ospitare mostre itineranti e rappresentazioni artistiche. L’appalto per i lavori di sistemazione della Piazza Sulis (area scavi archeologici), è stato eseguito dall’impresa “At & T Srl” di Sassari. L’importo complessivo dell’investimento è di centoottantaquattromila euro. Il progetto è di Daniele Canu. «L’opera è volta verso la godibilità completa dello spazio – ha dichiarato l’architetto Canu – perché questo era l’unico angolo rimasto un po’ isolato rispetto ai lavori precedenti». Per quanto riguarda i lavori di ultimazione della sottostante vasca di raccolta delle acque di prima pioggia, questi potranno essere eseguiti non appena saranno ultimate le formalità burocratiche in corso. L’opera, infatti, richiede per la sua finitura solo alcuni interventi di tipo impiantistico che dovranno essere eseguiti all’interno della vasca, a cui si accede tramite i tombini.
Nella foto una simulazione degli arredi nella rinnovata Piazza Sulis e un momento dell'apertura di questa mattina