S.A.
9 marzo 2022
Ucraina: sbarcati 100 profughi in Sardegna
Due delegazioni arrivate a Olbia e Cagliari. I profughi, in buona parte bambini e ragazzini, sono ospiti di case famiglia e residenze per anziani

CAGLIARI - Sono arrivati ieri pomeriggio e sono stati accolti dagli applausi i primi profughi arrivati dall'Ucraina. Sono circa 80, soprattutto bambini e ragazzini fino ai 14 anni, ospitati da case famiglia e accompagnati da un piccolo gruppo di mamme adottive.
Parte del gruppo sarà ospitato alla casa per anziani di Terrmaini a Cagliari, gli altri a Quartu Sant'Elena dalle suore vincenziane. Pronti a ripartire per un'altra missione: la delegazione guidata dal console Antony Grande e di cui fa parte l'ex presidente della Regione Ugo Cappellacci è pronta a ripartire per portare nell'Isola almeno un altro gruppo di 150 persone.
Un'altra delegazione è stata organizzata dai volontari della rete Anas della Sardegna e guidata da Claudio Cugusi e ha fatto arrivare in Ucraina un carico di medicinali e al rientro, con un viaggio tra mille difficoltà, insieme con l'associazione Sos di Elmas ha portato in Italia circa 80 profughi: la maggior parte dopo avere fatto tappa a Lubiana sono andati in Puglia, gli altri, una ventina sono sbarcati nell'isola.
|