Antonio Burruni
28 marzo 2008
Il saluto di Alghero alla Madonna di Lourdes
Le Celebrazioni della “Peregrinatio Mariae” si sono concluse questa mattina. Ora il simulacro è in viaggio verso Tempio Pausania

ALGHERO – Una incredibile folla di fedeli ha accolto il simulacro della Madonna Incoronata di Lourdes benedetto da Papa Benedetto XVI. L’organizzazione è stata affidata all’Unitalsi che, in occasione della commemorazione del centocinquantesimo anniversario delle apparizioni della Vergine Maria a Lourdes, ha promosso una “Peregrinatio Mariae”
La statua, è arrivata mercoledì 26 Marzo nella Diocesi di Alghero-Bosa, effettuando la prima tappa a Putifigari. Nella serata di mercoledì, è stata celebrata la Santa Messa, all’interno della palestra comunale e successivamente, la fiaccolata fino alla Chiesa Parrocchiale. Ieri mattina, nuova celebrazione nella Chiesa Parrocchiale, mentre, nel pomeriggio, c’è stato il commiato del Simulacro della Madonna e la partenza per Alghero. La statua è arrivata poco prima delle ore 17 in Piazza Civica. Poi, mezzora dopo, il Vescovo della Diocesi di Alghero-Bosa, Monsignor Giacomo Lanzetti, ha celebrato la Santa Messa nella Cattedrale di Santa Maria. Attorno alle 18.30 è partita la fiaccolata che visto la Madonna di Lourdes, accompagnata dai fedeli lungo le vie del Centro Storico algherese. La caratteristica delle fiaccole è che, al contrario dei farols rossi, simbolo delle processioni della Setmana Santa, queste sono invece bianche, simbolo di virginale purezza. Questa mattina, alle ore 07,30, è stata celebrata la Santa Messa di congedo e, attorno alle ore 8.30, il Simulacro della Madonna è partito verso la Diocesi di Tempio.
Nella foto: Il simulacro della Vergine Maria, utilizzato nei riti algheresi
|