Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCulturaLibri › Sassari: apre la biblioteca dell’Archivio storico
Cor 6 gennaio 2025
Sassari: apre la biblioteca dell’Archivio storico
stituita a ottobre 2023 come biblioteca specialistica, dopo un periodo di organizzazione interna del materiale librario, può finalmente aprire al pubblico con un´accogliente sala per la consultazione
Sassari: apre la biblioteca dell’Archivio storico

SASSARI - Dal 7 gennaio apre al pubblico la biblioteca dell'Archivio storico del Comune di Sassari. Istituita a ottobre 2023 come biblioteca specialistica, dopo un periodo di organizzazione interna del materiale librario, può finalmente aprire al pubblico con un'accogliente sala per la consultazione.
Mette a disposizione di cittadini e studiosi testi di supporto e approfondimento sulla storia di Sassari, la sua vita amministrativa, economica, politica, sociale e culturale.

Conserva al suo interno un patrimonio bibliografico in continua crescita che si è arricchito, nel corso degli anni di vita dell'Archivio storico, di libri riguardanti aspetti particolari della città, del territorio circostante e della Sardegna in generale, oltre a una speciale sezione dedicata alle tematiche legate agli archivi. Di particolare interesse i fondi librari di personalità del mondo culturale cittadino come Pompeo Calvia, donati all'Archivio e ora finalmente fruibili dalla cittadinanza.

La biblioteca aderisce al Servizio bibliotecario nazionale (Sbn, la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero della Cultura) e partecipa al Polo Sbn della Regione Sardegna. Tutti i libri posseduti dalla biblioteca dell'Archivio storico sono reperibili sul catalogo regionale online BiblioSar.
La sala consultazione dispone di diverse postazioni informatiche per la consultazione dei cataloghi online e del wifi. La biblioteca sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 18.
21/1/2025
Il festival Éntula prosegue con un doppio appuntamento fissato per lunedì 27 gennaio, in occasione del Giorno della memoria, di cui sarà protagonista il nuovo libro di Lorenzo Tosa appena pubblicato da De Agostini
20/1/2025
Il 23 gennaio, alle ore 17.30, la Biblioteca Universitaria di Sassari del Ministero della Cultura, presenterà, nella sua prestigiosa sede del Complesso Monumentale dell’Ex Ospedale Civile, in via Enrico Costa 57, la Donazione Antonietta Boninu, significativo fondo librario acquisito grazie alla generosa donazione della famiglia Boninu



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)