Red
6 settembre 2008
Vela latina a Stintino: Bene gli algheresi
Prima giornata di regate nel segno del forte vento. La seconda prova di oggi è stata invece rinviata a Domenica

STINTINO - Si è svolta ieri (venerdì) nelle acque antistanti Stintino la prima giornata del 4° Campionato Nazionale di Vela Latina, manifestazione che si svolge sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, il patrocinio del Comune di Stintino, della Provincia e della Camera di Commercio di Sassari, con l’organizzazione del Circolo Nautico Torres.
Trentuno le imbarcazioni al via divise nelle classi velieri, gozzi e gozzetti e lance; le barche sono arrivate da tutta l’isola e non solo. Un forte vento di Scirocco ha messo in dubbio fino all’ultimo momento le regate ma fortunatamente, attorno a mezzogiorno, il vento è calato da 18 a 13 – 14 nodi permettendo alla barca comitato di dare il via alle procedure di partenza della prima prova. Tuttavia alcune imbarcazioni hanno preferito non prendere il via ed insieme a Eos di Sant’Antioco che ha rotto l’antenna hanno presa la via del porto prima della partenza della regata.
Tra gli assenti eccellenti "Paolina" armata dal vicedirettore di Panorama, l'algherese Pasquale Chessa, che per motivi di lavoro (è impegnato alla stesura del suo nuovo libro) non ha potuto essere presente a Stintino.
Molto buono l’avvio di regata di Martilla di Carloforte (che poi sarà costretta al ritiro per la rottura del timone), di Alghero dello skipper A. Balzani e di Nonna Irene imbarcazione di Portoscuso timonata da Alberto Gai. Sulla boa, sopravento alle altre imbarcazioni, partiva invece Aixia (che in dialetto carlofortino significa brezza) di Carloforte che dava inizio alla sua lenta risalita. La barca dello skipper Giampaolo Serventi iniziava la sua marcia inarrestabile arrivando già per prima alla boa situata sotto “Le Tonnare”, per poi mantenere la testa fino all’arrivo. Subito dietro si piazzavano Alghero di Balzani e l’imbarcazione stintinese Domenico II dello skipper Scotti.
Da segnalare nel corso della regata numerosi ritiri e una scuffiata della barca Sant’Anna dello Yacht Club Alghero dell’armatore Franco Velli.
La seconda prova di oggi è stata invece rinviata a Domenica: il progressivo rinforzarsi del vento, che alle 14 ha raggiunto i 25 nodi, ha costretto la barca comitato a rimandare tutti in porto prima del previsto. Si torna in mare domani per la seconda giornata, con partenza fissata sempre per le 12 vento permettendo. La serata si concluderà con il cocktail di benvenuto a partire dalle 19 nella sede del Circolo.
Classifiche provvisorie
Velieri:
Machiavelli (Portotorres, Vincenzo Ginatempo)
Asinara Libera (Portotorres, Giancarlo Acciaro)
Gozzi e Gozzette:
Barbara (Alghero, R. Sechi)
Liberata (Alghero, P. Fois)
Quinto da Masche (Carloforte, Roberto Lapicca)
Lance:
Aixia (Carloforte, Granara)
Alghero (Alghero, A. Balzani)
Domenico II (Stintino, Scotti)
Nella foto il veliero "Machiavelli" di Porto Torres
|