|
Red
15 settembre 2008
Pista ciclabile: 1milione per Valverde
Il percorso sul quale sarà realizzata è di circa 3 Km, compreso fra l’immediata periferia del centro abitato e il primo tabernacolo che si incontra percorrendo la strada in direzione del Santuario

ALGHERO - L’investimento è di 1 milione di euro. I fondi sono stati reperiti con l’accensione di un mutuo. Sarà realizzata una pista ciclabile lungo la strada che porta al Santuario di Valverde. La Chiesa e l’area circostante sono molto frequentate dai fedeli, i quali vi si recano anche a piedi o in bicicletta per assistere alle funzioni religiose.
La presenza lungo il tragitto di simulacri della Madonna fa in modo che la strada possa essere considerata come una sorta di “percorso religioso” particolarmente apprezzato dalla gente del luogo. «Un luogo appartenente alla tradizione culturale algherese – commenta il Sindaco Marco Tedde - che viene ulteriormente valorizzato con un’opera che consegna ai cittadini migliori condizioni di sicurezza, per quanti si recano al Santuario non solo nel periodo tradizionale ma anche per chi quotidianamente frequenta il tragitto per trascorrere momenti all’aria aperta».
Il percorso sul quale sarà realizzata la pista ciclo-pedonabile è di circa 3 Km, compreso fra l’immediata periferia del centro abitato e il primo tabernacolo che si incontra percorrendo la strada in direzione del Santuario. Per la realizzazione dell’opera si renderanno necessari alcuni interventi come l’eliminazione dei pali di sostegno delle linee elettriche, che saranno interrati, e la rettifica di alcuni tratti della strada esistente.
Lungo tutto il percorso sarà inoltre realizzata un'adeguata segnaletica che consenta una pronta ed immediata lettura delle zone riservate al transito dei diversi tipi di utente. In particolare, tramite la segnaletica prevista dal progetto, sia orizzontale che verticale, sarà messo in evidenza che si tratta di un percorso promiscuo, ciclabile e pedonale. L’appalto è stato aggiudicato all’Impresa Sangiunetti di Ozieri. I tempi di realizzazione sono stimati in 240 giorni dalla consegna del cantiere.
«L’intervento – spiega il Sindaco - rientra nel programma di miglioramento della qualità della vita proposto nel programma dell’Amministrazione, in cui l’aspetto della mobilità è tra le priorità. Oltre agli interventi sull’asse viario (circonvallazione) e la realizzazione di parcheggi (Mercede, Area ex Giordo) è necessario imprimere una svolta culturale attraverso la realizzazione di una adeguata rete di piste ciclabili e sensiblizzando la cittadinanza all’uso della bicicletta».
In questo senso ci sono già la principale azione propedeutica portata a termine, come il Piano delle Piste Ciclabili approvato dal Consiglio Comunale. «Oltre alla pista ciclabile di Valverde – annuncia Marco Tedde - l’Amministrazione metterà a bando nel prossimo mese di ottobre la realizzazione della pista ciclabile sulla via Lido, che unirà la rete esistente nel lungomare Barcellona, compreso il tratto del terzo lotto (San Giovanni – ex bar Gambella) alla pista ciclabile che parte da Fertilia e giunge alla zona delle Bombarde».
Nella foto Marco Tedde e Maurizio Pirisi
|