|
Red
23 settembre 2008
Clouzot e Jean-Luc Godard: il cinema di "Frottole"
Mercoledì 24 e giovedì 25 prosegue, organizzata dalla società umanitaria di Alghero, la sezione “art movie” della rassegna d’arte contemporanea

ALGHERO - Mercoledì 24 e giovedì 25 prosegue, organizzata dalla società umanitaria di Alghero, la sezione “art movie” della rassegna d’arte contemporanea “frottole”, 10 grandi film che esplorano la dissimulazione, la mistificazione della realtà, lo stravolgimento della verità.
Questa settimana sarà la volta di due grandi film francesi. Mercoledì sarà proiettato “I Diabolici” di Henri Clouzot, un noir che vira verso l’horror, ma anche un saggio sul marcio della provincia francese.
Giovedì sarà il turno di uno dei film più importanti della storia del cinema: “Fino all’ultimo respiro” di Jean-Luc Godard. Si tratta del film bandiera della Nouvelle Vague, che ha scardinato la grammatica cinematografica classica e rivelato al mondo un regista geniale.
L’ingresso è riservato ai tesserati della Mediateca della Società Umanitaria e il tesseramento è gratuito e potrà avvenire prima della proiezione, in programma alle ore 20.30 presso la galleria d'arte contemporanea blublauerspazioarte, in via Morandi ad Alghero.
|