Il 12 dicembre si procederà all’apertura delle buste con le offerte. Previsti interventi a Maria Pia, Parco Manno, via Giovanni XXIII° e Parco della Stazione
ALGHERO - Pubblicato oggi il secondo bando di gara per l’appalto della realizzazione del secondo lotto del progetto di riqualificazione del verde urbano. Saranno utilizzati 5.814.589 di euro per la riqualificazione della pineta di Maria Pia, del Parco Manno, del Parco Stazione di via Don Minzoni e del viale Giovanni XXIII°.
Il primo lotto del progetto riguardante il “Recupero e Riqualificazione del Parco Tarragona”, dell’importo di 1.014.600 euro è stato aggiudicato ad inizio ottobre al raggruppamento temporaneo d'imprese con capogruppo la Blerana Edile Srl, con sede nella provincia di Viterbo, e tra pochi giorni sarà consegnato il cantiere.
La maggiore fetta di intervento finanziario, quasi 6 milioni di euro, è tuttavia riservata alla riqualificazione della Pineta di Maria Pia che sarà finalmente interamente recuperata, salvaguardata nelle sue peculiarità delle zone dunali e dell’arenile, sottratta al degrado. Saranno individuati percorsi precisi per l’ingresso in spiaggia, riducendo e razionalizzando gli accessi, con camminamenti sopraelevati per non compromettere arenile e sistema dunale.

Anche l’intervento previsto nel Parco della Stazione di via Don Minzoni è destinato a mettere fine ad una situazione di degrado dovuta principalmente all’affossamento del parco rispetto alla sede stradale. I Giardini Manno saranno ristrutturati, con pavimentazione dei vialetti in pietra, pavimentazione antitrauma nelle zone giochi e rivitalizzazione delle alberate e dei prati. In via Giovanni XXIII°, è alle porte una rivisitazione delle zone alberate e una illuminazione dell’intera area.
«Con questo atto si conclude un iter lungo ma importante – commenta il Sindaco – che ci porta oggi ad accantierare un primo lotto dei lavori e a preparare il terreno per il secondo e più importante intervento. Ma è da sottolineare la ricaduta occupazionale che sarà garantita attraverso metodologie di gestione dei parchi in grado di creare economia».
Con la gestione dei parchi, secondo quanto previsto dal sindaco «si libereranno uomini, risorse e mezzi che il Comune potrà destinare alla manutenzione più efficace del restante verde della città». Il progetto della maxi riqualificazione del verde urbano è stato redatto da uno degli studi più autorevoli in campo internazionale, lo studio Dodi Moss di Milano, autore di importanti interventi in diverse città d’Europa. Il prossimo 12 Dicembre si procederà all’apertura delle buste con le offerte.