L’assessore comunale ai Servizi Sociali replica alle dichiarazioni del consigliere Pd sul Centro residenziale anziani
ALGHERO - «Il bilancio dei Servizi Sociali è intorno agli otto milioni di euro e com’è facile capire, su questo settore l’Amministrazione Comunale destina la maggior parte delle risorse economiche disponibili». L’assessore comunale ai Servizi Sociali Maria Grazia Salaris, risponde al consigliere Angelo Piras, in riferimento alle ultime
dichiarazioni sui “conteggi finanziari” sostenuti a favore del Centro residenziale per anziani.
«Il Centro residenziale per anziani costa all’Amministrazione circa due milioni di euro all’anno - precisa l’assessore Salaris - e dal 2005 la Regione Sardegna non contribuisce in nessun modo alla spese di cui sopra. Sorprende che di fronte alla crescente emergenza registrata dai Servizi Sociali in ordine alle nuove povertà e al numero sempre maggiore di richieste di assistenza domiciliare, il consigliere Piras senta l’esigenza di rimproverare l’Amministratore anziché fare fronte comune per sollecitare importanti trasferimenti, soprattutto per quanto riguarda il Centro residenziale anziani che in città svolge solo ed esclusivamente una vera funzione sociale considerato che la maggior parte dei nostri ospiti percepisce una pensione minima».
L’assessore rimarca l’assoluta inutilità di fare demagogia e continua: «Su certi temi necessita la massima serietà e non facili strumentalizzazioni perché proprio in questo settore non si sente la necessità di ragionieri che fanno i conti con la calcolatrice, sono invece importanti i dati non prevedibili e in continuo aumento delle persone che ogni giorno si rivolgono al servizio sociale. Farebbe meglio il consigliere Piras -conclude- a leggere i dati della Caritas, della Misericordia, del Centro d’ascolto e soprattutto dei Servizi Sociali prima di fare semplici conteggi ragionieristici».
Nella foto: Maria Grazia Salaris, assessore comunale ai Servizi Sociali