A.B.
24 dicembre 2008
Natale tra musica e cinema a Berchidda
Sabato e domenica si terrà la decima edizione di Jazz&Movies d’Altri tempi

BERCHIDDA - Musica e cinema per le feste a Berchidda: sabato 27 e domenica 28 dicembre ritorna “Altri tempi”, consueto appuntamento natalizio, giunto alla decima edizione, organizzato dall’associazione culturale “Time in Jazz” (artefice dell’omonimo festival, lo scorso agosto alla sua ventunesima edizione) con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali ed Assessorato al Turismo), del Comune di Berchidda e della “Fondazione Banco di Sardegna”.
“Jazz&Movies” è il titolo che connota anche stavolta la minirassegna in programma nel week end, ed in particolare la sua sezione dedicata al cinema. Riprendendo il filo tematico degli anni passati, il ciclo di proiezioni propone al “Nuovo Cinema Santa Croce” altri due film che nelle rispettive colonne sonore portano la firma di Paolo Fresu, il noto trombettista “enfant du pays” (nonché ideatore e direttore artistico di Time in Jazz).
Si comincia sabato, alle ore 21, con “L'isola”, esordio (del 2003) nel lungometraggio della regista palermitana Costanza Quatriglio: è la storia di due adolescenti figli di un pescatore, girata e ambientata a Favignana, l’isola davanti alla costa occidentale della Sicilia.
Altre storie ed atmosfere con “Te lo leggo negli occhi”, in visione la sera dopo, alla stessa ora. Il film, che ha segnato il debutto nella fiction di un’altra regista, la napoletana Valia Santella, ha per protagoniste tre donne (nonna, figlia e nipotina), con Stefania Sandrelli in una delle sue interpretazioni più riuscite.
Non solo cinema ad “Altri tempi”: la musica dal vivo tiene banco in due distinti momenti. Sabato alle ore 22.30, al “Jolly Caffè”, è di scena il jazz del trio del giovane trombettista sassarese Francesco Lento, con Paolo Spanu al contrabbasso e Luca Piana alla batteria. Ancora un’occasione per saggiare i talenti emergenti nel panorama jazzistico isolano, come è nello stile di Time in Jazz.
Domenica, alle 18, spazio invece alla musica corale: la Chiesa Parrocchiale ospita infatti il concerto di Natale del coro polifonico “Santa Maria degli Angeli” di Perfugas diretto da Michele Cossu. Composto da una ventina di elementi, il complesso vocale ha un ampio repertorio di brani sacri, ma è attento anche allo studio in chiave colta della tradizione popolare sarda.
Altri appuntamenti completano il cartellone della due giorni berchiddese. Sabato, alle ore 17.30, al Nuovo Cinema Santa Croce, si presenta l’“Orchestra Spensierata”, un’associazione onlus nata ad ottobre, ma da un’idea che risale già a dieci anni fa, quando un gruppo di persone decise di affrontare il problema dell’emarginazione dei propri cari. Il primo progetto, che da appunto il nome al neonato sodalizio, è un’orchestra i cui suoni e la cui fantasia possano diventare un gioco significativo e spensierato per i suoi membri.
Da un’associazione nuova a una ormai ben consolidata: sempre sabato, alle 19, ancora al Cinema Santa Croce, si tiene l’assemblea annuale dei soci di Time in Jazz con Paolo Fresu, nelle sue vesti di presidente, a fare il bilancio dell'attività dell'anno che si chiude e le previsioni per il 2009, che avrà come sempre il suo clou ad agosto con la ventiduesima edizione del festival.
Infine, per tutti e due i giorni, strade e angoli del paese faranno da cornice a una selezione di fotografie di Berchidda di ieri e di oggi, fra passato e presente.
|