|
Antonio Burruni
3 maggio 2009
Basket: Gara 1 amara per la Calik
Le algheresi, in vantaggio per oltre metà gara, si fanno raggiungere e superare dalle padrone di casa

ALGHERO – Inizia male lo spareggio per la salvezza che la Calik Alghero sta affrontando in questi giorni. La A2 è in palio ed in questo momento, la favorita è la Gea Magazzini Alcamo. Favorita perché è in vantaggio 1-0 nella serie; favorita, eventualmente, la gara 3 si disputerebbe in Trinacria; e favorita psicologicamente, dopo aver vinto una partita in rimonta.
Il 76-70 finale è infatti figlio di una gara dai due volti. Nel primo quarto, le algheresi menano le danze e vanno alla prima sirena sul +6, sul 24-18. I punti di distacco rimangano tali anche a metà gara, con le due formazioni che vanno negli spogliatoi sul 43-37 per la Calik. Al rientro dall’intervallo lungo, le siciliane mettono a segno ventidue punti, mentre le ragazze di coach Barria si fermano a quattordici, facendosi superare sul 59-57 al 30’. Nell’ultimo quarto, le ospiti non riescono a recuperare e le sicule chiudono sul +6 finale.
Tra le fila dell’Alcamo, prestazione monstre di Claudia Conti, che ha messo a segno quaranta punti, più della metà della sua squadra, che porta solo la Passon, con dieci punti, in doppia cifra. Tra le algheresi, ottima prestazione per Eleonora Lascala, che colleziona trenta punti, ben coadiuvata da Roksana Yordanova, che arriva a quota diciannove.
Mercoledì, ore 20, gara 2 al PalaCorbia. Obbligatorio vincere per la Calik.
GEA MAGAZZINI ALCAMO – CALIK ALGHERO 76-70
GEA MAGAZZINI ALCAMO: Caliendo 4, Valerio 4, Mannucci ne, Gaglio ne, Barlassina 7, Conti 40, Gibertini 7, Passon 10, Calabretta ne, Tarnai 4. Coach Luigi Salineri.
CALIK ALGHERO: Giglio Tos ne, Monticelli 2, Negri 2, Belfiore 8, Yordanova 19, Martellini 5, Cucchiara 4, Azzellini, Lascala 30, Profetti. Coach Giorgio Barria.
TIRI LIBERI: Alcamo 18/26; Calik 15/25.
PARZIALI: 18-24, 37-43, 59-57.
|