|
Red
14 maggio 2009
Il 118 compie dieci anni, festa a Sassari
Per i festeggiamenti si terranno un convegno e un incontro con le scuole

SASSARI - La Centrale operativa del 118 di Sassari compie dieci anni e li festeggerà con una tavola rotonda e un incontro aperto alle scuole. I festeggiamenti per il decimo anniversario dalla istituzione del Servizio di emergenza territoriale si svolgeranno domani, 15 maggio, e sabato, 16 maggio.
L’attività della Centrale operativa di Sassari in questi 10 anni è notevolmente cresciuta, passando dai 5.717 interventi del 1999 ai 47.190 del 2008. La realtà del 118 è attualmente composta da 10 mezzi di soccorso avanzato (Msa), un mezzo infermieristico attivo tutto l’anno al quale si aggiunge il potenziamento estivo con 5 mezzi. Quindi il mondo degli oltre 4mila volontari che operano sulle autoambulanze delle associazioni convenzionate con la centrale operativa sassarese: 13 cooperative sociali e 67 associazioni.
Il primo appuntamento sarà quindi per venerdì 15 maggio alle ore 16 al Teatro civico al Corso Vittorio Emanuele, con un convegno che vedrà la partecipazione del direttore generale dell’Azienda sanitaria locale numero uno, Giovanni Battista Mele, e del sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau. Al tavolo dei relatori siederanno anche il responsabile della Centrale operativa di Sassari, Piero Delogu, e il presidente dell’Associazione sarda di studi sulle emergenze ed urgenze mediche, Michele Poddighe.
Sabato 16 maggio alle 9,30 invece l’incontro con le scuole sassaresi sarà allo stadio Vanni Sanna, con una dimostrazione delle operazioni di primo soccorso. Saranno coinvolti circa 150 bambini delle prime Medie, che seguiranno un breve corso di rianimazione cardio-polmonare con un manichino gonfiabile “Mini-Anne”, che sarà poi consegnato agli stessi bambini. La durata della lezione sarà di circa 40 minuti e suddivisa in una breve presentazione del progetto.
Seguirà quindi una serie di esercitazioni di soccorso effettuate dalle associazioni di volontariato, quindi ancora una dimostrazione delle operazioni del “Servizio di elisoccorso” effettuate dalla centrale operativa del 118 in collaborazione con il “Nucleo elicotteristi” dei Vigili del Fuoco. Chiuderà la manifestazione la dimostrazione dell’elicottero Eurocopter 135.
|