|
Red
25 maggio 2009
Pala Congressi, una storia infinita
La struttura non è ancora nella disponibilità del Comune catalano. Problemi con la Regione nel trasferimento di competenze e fondi

ALGHERO - La storia infinita del Pala Congressi pare proprio manchi, ancora, del lieto fine. Almeno dal punto di vista strutturale Alghero ha tra le mani una struttura imponente, in grado di ospitare sino a 1200 persone, attualmente una delle più grandi esistenti in Italia. Inaugurato (dopo venti anni dall'inizio dei lavori, e numerosi milioni di euro investiti) nel 2008 però, il Palazzo dei Congressi è attualmente ancora non utilizzabile: Problemi di agibilità e di gestione, ne impediscono, infatti, il reale utilizzo.
La Regione ha affidato al Comune di Alghero la gestione provvisoria del Centro Congressi di Maria Pia (gennaio 2009), con una convenzione proposta dalla Giunta regionale all'amministrazione comunale, che prevede la durata di un anno, eventualmente prorogabile, alla scadenza della quale l'immobile potrà essere ceduto in proprietà al Comune catalano al prezzo simbolico di un euro. Erano stati stanziati anche 500 mila euro per avviare la gestione provvisoria e la manutenzione del complesso.
Nel frattempo però, il cambio di Giunta e problemi burocratici di varia natura hanno fatto slittare ulteriormente i tempi. Morale: Alghero non dispone ancora della struttura e alle soglie dell'estate 2009, probabilmente, il complesso rimarrà ancora inutilizzato. Sarà a disposizione, come al solito, solo l'anfiteatro esterno per i Concerti estivi.
Gli ultimi eventi andati in scena a maggio 2008 nelle maestose sale, sono stati il convegno internazionale sulla “Gestione Integrata per lo sviluppo sostenibile delle aree costiere nel Mediterraneo”, organizzato dall’assessorato all’ambiente della Regione e dalla Conservatoria delle Coste della Sardegna con il supporto del Comune di Alghero e della Facoltà di Architettura di Alghero dell’Università di Sassari, dopo di chè, il buio più totale.
L'altro spettacolo, invece, è stato "Orfeo ed Euridice. Il musical", si trattava di un’operazione condotta dal gruppo teatrale “I compagni di Luca” dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G.Manno”, in collaborazione con l’associazione di danza “Ichnu”, con l’associazione culturale “Alghero tra mito e storia” e con la compagnia teatrale “Teatro d’inverno”.
|