|
Red
25 giugno 2009
“Stintino moon amour”, cinema sotto le stelle
Piazza dei 45 si trasformerà anche quest’anno in una grande sala cinematografica all’aperto. Sei gli appuntamenti sotto le stelle che offriranno un ricco e variegato calendario spaziando tra generi diversi dedicati a tutte le fasce di pubblico

STINTINO - Piazza dei 45 si trasformerà anche quest’anno in una grande sala cinematografica all’aperto. Sei gli appuntamenti sotto le stelle che offriranno un ricco e variegato calendario spaziando tra generi diversi dedicati a tutte le fasce di pubblico. Domani, 26 giugno alle 21.30 sarà "The Wrestler" ad inaugurare l’attesa rassegna cinematografica “Stintino moon amour”. Il film del 2008 interpretato da Mickey Rourke, premiato con il Leone d’Oro al 65° Festival di Venezia, ha ottenuto la candidatura a 2 premi Oscar nell’edizione numero 81 della rassegna. La storia racconta di un lottatore di wrestling caduto in disgrazia con problemi familiari, di droga e alcol, che cercherà di riscattarsi tornando sul ring.
Il secondo appuntamento in programma venerdì 3 luglio è dedicato ai bambini con la storia del simpatico topino Despereaux, le sue avventure nel paese di Mouseworld, Rattiworld e nel mondo degli umani. Il grande cinema sarà protagonista nella serata di sabato 18 luglio con il film vincitore di otto statuette nell’ultima edizione degli Oscar, The Millioner. La pellicola diretta da Danny Boyle racconta la favola di un ragazzo di Mumbai cresciuto nei quartieri più poveri della città che riesce a vincere 20 milioni di rupie (poco più di 300 mila euro) al gioco televisivo “Chi vuol essere milionario”.
L’appuntamento di sabato primo agosto sarà dedicato al grande cinema italiano con l’ultima pellicola di Marco Bellocchio, Vincere. Una ricostruzione della drammatica storia di Ida Dalser (Giovanna Mezzogiorno) che ebbe dal Duce (Filippo Timi) un figlio, morto nel 1942 dopo essere stato internato a Milano. Stessa sorte per Ida Dalser, morì in un manicomio di Venezia nel 1937.
Sempre in Piazza dei 45 sarà proiettata giovedì 13 agosto una pellicola del 1986 di Mario Parodi, I padroni dell’estate ambientata in Sardegna e interpretata da Enrico Maria Salerno, con Massimo Wertmuller e Maria Carta. A chiudere la rassegna, venerdì 21 agosto, Italians, diretto da Giovanni Veronesi e interpretato tra gli altri da Sergio Castellitto, Riccardo Scamarcio e Carlo Verdone. Il film, che nell’inverno scorso ha registrato un importante successo di pubblico, ha ricevuto un riconoscimento dalla Direzione generale per il cinema del Ministero per i Beni e le Attività culturali per l’interesse culturale nazionale.
|