Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaCinema › Emergency, film-documentario a Sassari
L.P. 28 luglio 2009
Emergency, film-documentario a Sassari
"Domani torno a casa" è il titolo del lungometraggio che verrà proiettato a Palazzo Ducale dal Gruppo Emergency di Sassari. Presente la dott.ssa Canestrelli che ha operato nel centro di cardiochirurgia di Emergency in Sudan
Emergency, film-documentario a Sassari

SASSARI - Mercoledì 29 luglio, alle ore 21, nel cortile di Palazzo Ducale a Sassari, si terrà l'ultima proiezione della rassegna cinematografica "Associazioni al Cinema - Visioni Solidali" ideata e realizzata da Amnesty International, Attacca l'industria della pelliccia, Cooperativa Equo Mondo e Gruppo Emergency Sassari.

Il progetto si propone di parlare di tematiche sociali avvalendosi di importanti documentari e film, alcuni inediti e in prima visione, in modo da rendere ancora più forti le parole e i messaggi che le quattro associazioni locali cercano di diffondere quotidianamente con il loro impegno e con la loro attività.

Dopo il successo riscontrato con le proiezioni dei film-documentari "Earthlings" (8 luglio), "Water" (15 luglio) e "Iqbal" (22 luglio) mercoledì sarà la volta di "Domani torno a casa", proposto dal Gruppo Emergency Sassari.

La proiezione sarà preceduta da un piccolo rinfresco gratuito e da una breve presentazione, al quale parteciperà anche la dott.ssa Giusi Canestrelli con esperienza nel centro di cardiochirurgia di Emergency in Sudan, durante il quale verrà illustrata l'associazione di Emergency e le sue attività, il lavoro svolto dai volontari del Gruppo Emergency Sassari per raccogliere i fondi necessari al sostegno delle strutture e dei progetti di Emergency e il film-documentario che verrà presentato al pubblico durante la serata.

"Domani torno a casa" è stato realizzato da Paolo Santolini e Fabrizio Lazzaretti in tempo reale all'interno delle strutture sanitarie di Emergency in Sudan e in Afghanistan, con una tecnica cinematografica rigorosa e ammirevole che ha richiesto oltre 2 anni di lavoro, tra riprese, montaggio e finalizzazione.

Il film è una commovente testimonianza di vita e un toccante reportage sulle attività di Emergency. Domani torno a casa, vuole raccontare senza pietismi e luoghi comuni che cosa fa realmente Emergency per le cosidette "vittime collaterali", le popolazioni civili colpite nelle zone di guerra.

Foto d'archivio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)