|
S.A.
5 agosto 2009
Olbia: 15mila euro di merce sequestrata
Prosegue in Gallura l´operazione "lotta al tarocco al mare" da parte delle Fiamme Gialle. Sequestrati oltre mille pezzi tra capi contraffatti e merce pericolosa per un valore di circa 15mila euro alla minuta vendita

OLBIA - Prosegue in Gallura l'operazione "lotta al tarocco al mare" a tutela del Made in Italy e della sicurezza dei cittadini: 40 finanzieri del gruppo di Olbia e delle tenenze di Palau e Santa Teresa di Gallura stanno battendo le spiagge della Costa Smeralda e di tutta la Gallura, nonchè le attività commerciali, alla ricerca di merce contraffatta e non in regola con la normativa europea.
Sequestrati oltre mille pezzi tra capi contraffatti e merce pericolosa per un valore di circa 15mila euro alla minuta vendita. Le operazioni stanno avvenendo anche con i militari in borghese mimetizzati tra i bagnanti per fermare in flagranza i trasgressori.
Nello scorso fine settimana e negli ultimi giorni sono stati sequestrati,nel corso di 3 diversi interventi: accessori e capi di abbigliamento delle più note griffes (Armani, Gucci, Prada, Dolce e Gabbana, Cavalli, ecc.); bigiotteria ed orologi di varie marche (Hello Kitty, Rolex, Winnie the Pooh).
Il materiale contraffatto, di vario genere e natura, destinato ad adulti ma anche a bambini e giovani, oltre a risultare contraffatto in molti casi è emerso essere anche pericoloso in quanto non rispondente alla normativa ed alle indicazioni UE. Sequestrati trucchi e smalti per donna privi delle indicazioni previste.
Denunciate quattro persone (cittadini extracomunitari maggiorenni) alla Procura della Repubblica di Tempio per violazione delle disposizioni anticontraffazione del codice penale che tutelano i marchi commerciali. E’ altresì scattato il sequestro amministrativo dei materiali non conformi alle norme di sicurezza, con segnalazione al Ministero della Salute ed alla Regione Sardegna; in questo caso sanzioni amministrative per oltre 30mila Euro.
Nella foto: Parte della merce sequestrata dalle Fiamme Gialle
|