|
Red
10 agosto 2009
Salvatore Niffoi sbarca a Palau
Mercoledì 12 Agosto 2009, alle ore 22.15, nella Spiaggia Palau Vecchio a Palau, la presentazione de "La Vedova Scalza"

PALAU - Mercoledì 12 Agosto 2009, alle ore 22.15, nella Spiaggia Palau Vecchio a Palau, la presentazione de "La Vedova Scalza" di Salvatore Niffoi (Gianluca Medas e Andrea Congia). Il filo conduttore del romanzo è quello della vendetta. Una vendetta liberatrice, purificatrice, salvifica.
Una vendetta che prende il posto della giustizia, intesa nel significato di giustizia divina e di giustizia terrena, che rimane sullo sfondo ed è raffigurata con il volto autoritario e corrotto della legge. I personaggi sono intensi, tragici, crudeli e si trascinano un destino ineluttabile, atteso, cercato, scritto nelle pietre.
I luoghi sono intrisi di dolore e di sangue, tetri. Spazi chiusi che si aprono solo con le parole struggenti dell’amore e dell’ironia amara e che rimandano la morte. La Sardegna di Niffoi è un luogo da cui scappare, anche se non si può sfuggire al proprio destino. E’ una terra narrata in modo crudo, violento, carico di rancore e affetto.
Un’isola arcaica e primitiva dove gli uomini e le donne sono al di là del bene e del male. Dove anche i santi sono dannati. Con questo romanzo Niffoi ha vinto il Premio Campiello 2006.
Salvatore Niffoi è nato nel 1950 a Orani, dove vive e lavora come insegnante. Scrive il suo primo romanzo, Collodoro, nel 1997, edito dalla casa editrice nuorese Solinas. Nel 1999 inizia il sodalizio con Il Maestrale, con la quale ha pubblicato i successivi romanzi: Il viaggio degli inganni, Il postino di Piracherfa (2000), che nel 2004 è stato tradotto in Francia, Cristolu (2001), La sesta ora (2003).
I recenti romanzi La leggenda di Redenta Tiria, La vedova scalza (Premio Campiello 2006) e Ritorno a Baraule (Premio Manzoni 2007) hanno trovato una nuova importante collocazione presso la casa editrice Adelphi di Milano.
Nella foto: Salvatore Niffoi
|