|
Red
12 agosto 2009
Parlamentari nel carcere di Alghero
Il giorno di Ferragosto le porte del penitenziario di Alghero si apriranno per il parlamentare Emerenzio Barbieri (Pdl)

ALGHERO - Toccherà anche gli istituti penitenziari della Sardegna quella che i Radicali annunciano come la visita ispettiva più imponente mai promossa nelle 221 carceri italiane. Deputati, senatori e consiglieri regionale di tutti gli schieramenti politici, da venerdi' prossimo, 14 agosto, fino a domenica 16, entreranno negli istituti, in alcuni casi assieme ai garanti per i diritti delle persone private della liberta'.
I Radicali che hanno promosso l'iniziativa puntano a una ricognizione approfondita della difficilissima situazione delle carceri italiane, per conoscere meglio e direttamente come vivono la realta' quotidiana direttori, agenti, medici, psicologi, educatori e detenuti. L'obiettivo finale è proporre soluzioni legislative e organizzative adeguate, sia immediate che a medio e lungo termine.
In Sardegna le deputate del Pd Donatella Ferranti e Amalia Schirru saranno venerdì mattina nell'istituto minorile di Quartucciu, il loro compagno di partito Carlo Emanuele Trappolino visiterà la colonia penale di Mamone (Nuoro), mentre l'europarlamentare del Pdl Mauro Mauro entrerà nel carcere di Macomer. Il giorno di Ferragosto le porte del penitenziario di Alghero si apriranno per il parlamentare Emerenzio Barbieri (Pdl), mentre Guido Galperti e il senatore Gian Piero Scanu (Pd) saranno a Nuoro, a Badu 'e Carros.
Sempre la mattina di sabato, il deputato sardo del Pd Guido Melis visitera' il carcere San Sebastiano di Sassari, la collega Caterina Pes sara' in quello di Oristano, mentre Roberto Rao (Udc) entrera' nella casa circondariale di Buoncammino a Cagliari. Il consigliere regionale del Pd Chicco Porcu, invece, sara' nella colonia penale di Is Arenas, nel Cagliaritano.
|