|
Red
16 settembre 2009
Genova: lettera aperta al sindaco Tedde
«Mi auguro ci sia l´interesse nel sviluppare un programma costruttivo utile a sostenere la ricca offerta ricettiva locale per tutto l´arco dell´anno così da render ancora competitiva Alghero»

ALGHERO - In chiusura di stagione estiva, numerosi turisti, visitatori o semplici cittadini, sentono forte il desiderio che qualcosa nella gestione del settore turistico in Alghero cambi veramente e possa determinare importanti ricadute nel territorio. Ecco la lettera integrale che Maria Dolores Correddu, algherese da dieci anni a Genova, ha inviato al sindaco Marco Tedde.
Gentile Sindaco,
Vivo a Genova ormai da 10 anni e, grazie al meraviglioso mondo di internet, mi tengo quotidianamente aggiornata su Alghero. Come ben saprà, quest'ultima stagione estiva è stata oggetto di continue polemiche e reclami da parte della cittadinanza ormai abituata al declino urbanistico. Non son rimasta stupita delle lamentele espresse dai vari turisti che, seppur entusiasti delle bellezze del nostro splendido mare notano la scarsa offerta del calendario eventi che valorizzino le tradizioni enogastronomiche, folkoristiche, culturali della nostra duplice identità sardo - catalana, il caos della viabilità legato ai numerosi cantieri in corso d'opera (vedi rotatoria), uffici di accoglienza turistica chiusi nei giorni festivi, la mancanza di servizi extraurbani che permettano ai visitatori delle compagnie low cost di spostarsi agevolmente, in compenso la sporcizia è una presenza costante. Il caso Ryanair? Entusuasta della supremazia del direttivo dello scalo di Alghero in ambito regionale, mi son resa conto che le mie aspettative son svanite a favore delle strategie manageriali piu' incisive dello scalo di Cagliari. E' possibile che la nostra attuale amministazione non addotti una politica di rilancio turistico in modo continuativo? Mi auguro ci sia l'interesse nel sviluppare un programma costruttivo utile a sostenere la ricca offerta ricettiva locale per tutto l'arco dell'anno così da render ancora competitiva Alghero....ormai non più perla del turismo internazionale. In attesa di un Vostro riscontro le porgo i più cordiali saluti.
|