|
A.B.
21 settembre 2009
Porto Torres: Inaugurato il nuovo piazzale di sosta
Sono 326 i nuovi stalli disponibili per le autovetture, più 7 riservati ai disabili e 24 per i mezzi pesanti

PORTO TORRES - Fino a tre mesi fa era un semplice triangolo in terra battuta, disagevole per gli utenti e impraticabile in caso di difficili condizioni meteorologiche. In poco più di cento giorni, grazie ai lavori commissionati dal “Consorzio Industriale Provinciale di Sassari”, il piazzale di sosta davanti a via Vespucci, di fronte al porto industriale, inaugurato oggi, è diventato una moderna area di sosta, ripavimentata e totalmente illuminata, così come la strada su cui si affaccia.
Sono trecentoventisei gli stalli disponibili per le autovetture, oltre a sette riservati ai disabili e ventiquattro quelli per i mezzi pesanti, che potranno trovare spazio in una zona esterna al piazzale, consentendo quindi una più agevole circolazione stradale. L’area, già adibita in passato a parcheggio, viene ora restituita all’utenza in una forma totalmente rinnovata, secondo il progetto di Mirella Becciu, del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari, presieduto da Franco Borghetto.
I lavori, consegnati il 27 maggio ed aggiudicati all’impresa “Chiaramonti” di Viddalba, sono stati conclusi ad inizio settembre. Il piazzale, così come l’adiacente Via Vespucci, è stato totalmente bitumato; si è inoltre proceduto alla realizzazione della segnaletica stradale e al convogliamento delle acque meteoriche. Il costo complessivo dei lavori ammonta a circa quattrocentomila euro.
Il rifacimento della via Vespucci e del piazzale di sosta sono opere fondamentali per il miglioramento dell’accesso al porto industriale. La loro sistemazione era apparsa come una delle principali esigenze della viabilità all’interno dell’area gestita dal Consorzio, così come stabilito, di comune accordo, tra i vertici dell’ex Asi ed il sindaco del Comune di Porto Torres Mura.
|