|
Antonio Burruni
5 novembre 2009
I ragazzi della Muraglia arrivano in libreria
E’ uscito il romanzo di Antonio Budruni su uno spaccato della Alghero degli Anni Sessanta

ALGHERO - È in libreria il romanzo “I ragazzi della Muraglia”, di Antonio Budruni, edito dalla “Panoramika Editrice”. Il luogo ed i personaggi descritti nel romanzo d’esordio di Budruni sono quelli della Muraglia di Alghero dei primi Anni Sessanta: un angolo di città in un’isola mediterranea nel quale la terra ed il mare sono elementi e scenario di un gioco di bimbi che assomiglia molto ad un percorso di vita in cui si chiedono prezzi alti a coloro che vogliono diventare adulti.
Lo stile asciutto ed essenziale, con un linguaggio legato alla parlata locale ed alle espressioni gergali dei bambini, rende I ragazzi della Muraglia un documento narrativo unico nel suo genere. In un mondo in cui il tempo sembra essersi fermato, la natura impiega le risorse per forgiare l’uomo. E l’uomo tenta di dare la sua impronta alla natura. In questo mondo il mare ed i bambini vivono in simbiosi con il sole, le pietre, gli odori, i sapori, e le parole sono sempre le stesse da secoli. Eppure qualcosa comincia a cambiare anche in questo luogo primitivo e duro, crudele e affascinante.
Antonio Budruni è nato ad Alghero, alla Muraglia. Vive e lavora ad Alghero, dove insegna diritto ed economia negli istituti superiori cittadini. La grande passione per la storia e l’amore per la sua città l’hanno spinto a riscrivere, praticamente dalle fondamenta, la storia della sua terra. È autore di tre volumi di “Storia di Alghero”, pubblicati dalle “Edizione del Sole” e di numerosi saggi di argomento storico e storico-politico. È in prossima uscita, l’editorial “Abadia di Montserrat” di Barcellona un volume sulla storia di Alghero, in catalano.
È in programma la presentazione pubblica del libro, pubblicato nella “Collana Fellini” della Panoramika Editrice, nella quale sono stati resi pubblici titoli come “Stavo bene deserto”, di Claudio Calisai, ed “Un’altra Alghero”, di Raffaele Sari Bozzolo e Massimiliano Fois.
Nella foto: Antonio Budruni, autore del libro "I ragazzi della Muraglia"
|