|
Red
23 novembre 2009
Porto Torres, Vinyls occupata Tutti in Cassa integrazione
In crisi tutto il sistema industriale della Sardegna. Il Governo non riesce a fronteggiare le enormi preoccupazioni per tutto il comparto regionale. La Sargena è una pentola a pressione, denunciano i sindacati

PORTO TORRES - Da ieri la Vinyls Italia di Porto Torres è una fabbrica in mano agli operai. Le tute blu hanno occupato gli impianti e iniziato uno sciopero della fame collettivo. E' solo l'ultimo atto di una crisi enorme, che investe tutto il comparto industriale della Sardegna. Da oggi, il via alla cassa integrazione: Il provvedimento emanato mercoledì riguarderà inizialmente 101 persone in organico, su un totale di 132.
Scontata la rabbia dei lavoratori, che tirano in ballo il Governatore Cappellacci, il presidente del Consiglio Berlusconi e tutti gli enti provinciali e locali: «Le segreterie dei sindacati territoriali, regionali e nazionali, le istituzioni territoriali, ma soprattutto regionali, chiedano al governo un intervento immediato presso l'Eni per un reale e rapido avviamento degli impianti, con il rilancio delle produzioni dei cloroderivati, strategiche per il mantenimento dell'industria chimica nazionale».
Nella foto: I lavoratori che hanno occupato la fabbrica di Porto Torres
|