Red
5 dicembre 2009
«Cemento non porta ricchezza»
«Se lo sviluppo passasse dalle seconde case e dai metri cubi, l´Italia sarebbe tra le regioni più ricche d´Europa e la Sardegna tra quelle più ricche d´Italia». E´ la dura constatazione dell´ex gevernatore Soru

ALGHERO - «Facciamo questa nuova battaglia con consapevolezza - rimarca Renato Soru ad Alghero, in occasione dell'incontro costitutivo del Comitato per la difesa della Pianificazione - con la responsabilità di ognuno: non siamo di fronte alla scelta o la borsa o la vita. Non è “o...o...”, sul tema della tutela ambientale e del paesaggio serve tutto. Pensiamo che lo sviluppo abbia altre vie rispetto a quelle prospettate: se lo sviluppo passasse dalle seconde case e dai metri cubi, l'Italia sarebbe tra le regioni più ricche d'Europa e la Sardegna tra quelle più ricche d'Italia. E' evidente che non è così, anche se quello è il messaggio che passa».
«Ma siamo sicuri che un cantiere di nove mesi, un po' di animazione per un mese l'anno possa fare il bene del territorio di questo o quel comune? Certo, l'edilizia è importante: ma quella che ristruttura i centri storici, le periferie, il già esistente, senza andare a costruire nuove cubature. C'è quella edilizia, ma c'è anche quella per le grandi opere: per la Sassari-Olbia, a esempio: quella per cui il centrodestra oggi fa lo sciopero della fame mentre sino a ieri chiedeva le quattro corsie solo per la Olbia-Arzachena».
«L'idea che vogliamo proporre e che abbiamo proposto è quella di una Sardegna che difende il proprio territorio, bene comune - ha sottolineato l'ex Governatore - perché ci rende più felici e migliora la qualità della nostra vita il vivere in comune. Si gioisce meglio per qualunque cosa, insieme. Dobbiamo spiegare che vogliamo questo non solo perché stiamo meglio noi, ma anche perché questa è l'unica strada che può portare nuovi posti di lavoro. Veri, non legati a una pizzeria o a un villaggetto che lavora tre mesi l'anno. Tutto qui». Non è poco, ma bisogna crederci.
Nella foto: un momento dell'incontro di Alghero
|