Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteEconomia › Industria nord Sardegna, strategie per il rilancio
S.A. 14 dicembre 2009
Industria nord Sardegna, strategie per il rilancio
il Consorzio Industriale Provinciale di Sassari e l’Associazione degli Industriali del nord Sardegna hanno aperto un tavolo per individuare e realizzare le strategie di rilancio del comparto da Porto Torres ad Alghero
Industria nord Sardegna, strategie per il rilancio

SASSARI - Il nordovest della Sardegna è ricco di risorse potenziali che non sono mai state sfruttate appieno per lo sviluppo del territorio. Ne sono convinti il Consorzio Industriale Provinciale di Sassari e l’Associazione degli Industriali del nord Sardegna, protagonisti di un dialogo comune che ha come unico obiettivo lo sfruttamento sostenibile dell’area.

I massimi rappresentanti dei due enti si sono incontrati nei giorni scorsi, nella sede centrale del Consorzio a Sassari, per identificare le strategie comuni per offrire nuove prospettive a un’area oggi in grave difficoltà. Allo stesso tavolo, il numero uno della Confindustria locale Stefano Lubrano, accompagnato dal direttore Marco Tarantola e dal responsabile della sezione Edili Andrea Piredda. Per il Consorzio Industriale erano presenti: il presidente Franco Borghetto, il direttore Luigi Pulina e i membri del consiglio d’amministrazione Franco Appeddu e Totuccio Granella.

Le parti hanno convenuto su una serie di questioni di comune interesse, prima tra tutte la necessità immediata della nomina di un commissario straordinario per le bonifiche nell’area industriale di Porto Torres che potrebbe essere identificato anche nella figura del presidente della Regione, come accaduto nel 2008 con la nomina dell'allora governatore Soru a commissario per le bonifiche del Sulcis. La nomina del commissario straordinari renderebbe immediatamente disponibili alcune zone dell’agglomerato industriale turritano, in parte già infrastrutturate e particolarmente appetibili.

Molte le ipotesi di sviluppo suggerite al Consorzio dai rappresentanti dell’industria: prima tra tutte la creazione di un polo della nautica che, anche grazie alla straordinaria ampiezza dei fondali a disposizione, farebbe di Porto Torres un centro unico nel Mediterraneo, tanto da richiamare attenzione e investimenti persino dall’estero. Ma le stesse bonifiche, da vincolo che ostacola lo sviluppo, possono diventare un’opportunità: a eseguire i lavori, infatti, potrebbero essere le imprese locali, anche consorziate tra loro, capaci di mettere in campo professionalità e competenze che certo non mancano nel nostro territorio.

Sul tavolo non c’è, però, solo l’area di Porto Torres, ma anche le zone industriali di San Marco, a due passi dall’aeroporto di Alghero, e di Truncu Reale, nel cuore dell’area vasta sassarese e collegata in modo adeguato alle arterie stradali principali, attendono nuovi investitori. Servono sinergie e uno sforzo comuni degli enti locali e di quelli strumentali, che contribuiscano a un effettivo sviluppo del territorio. Con questo intendimento, i rappresentanti di Confindustria e del Consorzio Industriale si sono impegnati a rivedersi in tempi brevi, ricercando nel frattempo il coinvolgimento più ampio possibile tra le altre istituzioni del territorio, consapevoli che solo l’unità d’intenti potrà spingere il nord Sardegna verso un reale rilancio dell’economia locale.

Nella foto: Il presidente di Confindustria nord Sardegna Stefano Lubrano



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)