Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaEconomia › Finanziaria 2010: I commenti di Cappellacci e La Spisa
A.B. 18 dicembre 2009
Finanziaria 2010: I commenti di Cappellacci e La Spisa
Una Finanziaria che affronta temi importanti dalla lotta alla povertà, al rilancio delle imprese e delle infrastrutture. Per il presidente e l’assessore, questa legge è un cambio di marcia rispetto al passato
Finanziaria 2010: I commenti di Cappellacci e La Spisa

CAGLIARI - Una Finanziaria che affronta temi importanti dalla lotta alla povertà, al rilancio delle imprese e delle infrastrutture e che, visti i tempi dell’approvazione attraverso uno sforzo straordinario, riporta la Sardegna all’ordinarietà. «Questa legge segna un cambio di marcia rispetto al passato perché abbiamo proposto un metodo nuovo, incentrato sulla condivisione dei progetti di rilancio della Sardegna, basati su impresa e lavoro, dunque sull’intrapresa, programmando insieme alle persone, senza piani calati dall’alto. Quello raggiunto oggi è un risultato di valenza storica».

E’ quanto affermato dal presidente della Regione Autonoma della Sardegna Ugo Cappellacci, sull’approvazione della manovra finanziaria 2010, da oltre novemilioni e mezzo di euro, per una massa manovrabile di oltre settemilioniottocentomila euro. «Aver approvato la manovra nei tempi di legge – ha ripreso il presidente – è fondamentale per l’accelerazione della spesa e per gestire le risorse nel modo più virtuoso e corretto possibile». L’assessore della Programmazione Giorgio La Spisa, ha posto l’accento sulla copertura della manovra: «proprio oggi – ha spiegato - è stato approvato alla Camera un Ordine del Giorno dei parlamentari sardi che, con il parere favorevole del sottosegretario Vegas, assicura il trasferimento delle entrate per la Sardegna». Per la Giunta, quindi, quello raggiunto in Consiglio Regionale è un risultato in linea con gli impegni assunti fin dall’inizio della legislatura, sia per i tempi di approvazione sia per il metodo della condivisione dei progetti di rilancio della Sardegna».

A tal proposito, Cappellacci e La Spisa, hanno accolto con notevole favore l’iniziativa bipartisan dei parlamentari sardi, che, in attuazione alla normativa vigente, va a compensare la Sardegna per essersi accollata le spese in materia di Santità e Trasporti Pubblici e, conseguentemente, a trasferire alla Regione le risorse appostate nel capitolo 2797 del bilancio (fondo corrente per l’attuazione dell’ordinamento regionale delle regioni a statuto speciale). «Questo è il modo giusto di intendere il confronto politico – ha detto il presidente Cappellacci-. Auspichiamo che l’Ordine del Giorno dei nostri deputati, che ringraziamo, sia preso come esempio e lo stesso spirito unisca tutti i politici sardi per affrontare le grandi questioni della nostra Isola: più saremo uniti, più saremo forti».

L’assessore La Spisa ha anche replicato agli attacchi arrivati ieri mattina dall’Opposizione: «Non ci sono tagli, c’è anzi un incremento del 2,7percento dei fondi. Non è vero che la Finanziaria non da risposte alla lotta alla povertà, i finanziamenti per i piani personalizzati per i disabili gravi sono stati incrementati. Ci sono seimilioni in più per il fondo unico delle università ed un incremento di un milione per l’università diffusa - ha aggiunto il delegato regionale - Non c’è un nuovo indebitamento, anzi il disavanzo cala grazie a questa manovra». Altra replica all’“Anci”: «Non ci sono state riduzione dei fondi ai Comuni, che, anzi,hanno avuto ventimilioni in più. Se vogliono il fondo unico che tale sia. Ora il sistema è misto perché i sindaci hanno anche altri trasferimenti dalla Regione, per le politiche di contrasto alla povertà e per il lavoro».

Nella foto: Ugo Cappellacci, presidente della Regione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)