|
S.A.
31 dicembre 2009
Sogeaal: «Programmazione impossibile»
La Sogeaal, la società di gestione dello scalo algherese, affida ad un comunicato le proprie considerazioni in merito alla guerra in corso tra l´Enac e la Ryanair, la quale sospenderà anche ad Alghero le rotte domestiche a partire dal prossimo 23 gennaio

ALGHERO - «La Sogeaal, sia in qualità di gestore aeroportuale che di fornitore di servizi, è sempre e comunque tenuta a fare riferimento alle disposizioni dell’unico soggetto regolatore delle attività di trasporto aereo in Italia, ovvero l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile».
Così la società di gestione dell'Aeroporto di Alghero ha chiarito la sua posizione in merito all'affair Ryanair-Enac. La Sogeaal è intervenuta dopo alcuni giorni dalla notizia che ha scosso politica, media e opinione pubblica, ossia la sospensione dei voli della compagnia irlandese in 10 basi italiane, tra cui Alghero, a partire da sabato 23 gennaio 2010.
La diatriba tra Ryanair e l'ente italiano è scoppiata dopo la decisione del Tar che ha respinto il ricorso della compagnia irlandese contro le recenti ordinanze dell'Enac che obbligano Ryanair a imbarcare i cittadini italiani con documenti di riconoscimento diversi dal passaporto e dalla carta di identità.
«Scelta da rispettare, come quella degli altri vettori che circolano nello scalo algherese - sostiene la Sogeaal - e ferma l’osservanza degli obblighi discendenti dalla Carta dei Diritti del Passeggero». «I clienti dei Vettori - continua la società di gestione - sono tuttavia contestualmente nostri clienti e pertanto, anche con riferimento al caso specifico, è comunque spiacevole riscontrare i disagi da essi lamentati, che non possono essere secondariamente considerati».
Infine, ben più "disagevole" è il discorso relativo alla minacciata prossima cancellazione dei voli nazionali da parte di Ryanair sulla quale la Sogeaal dichiara: «Non può sottacersi come decisioni di questa portata siano difficilmente compatibili con l’esigenza di poter operare una corretta programmazione delle attività lavorative».
Nella foto: Il presidente della Sogeaal Carlo Luzzati
|