|
Antonio Burruni
31 dicembre 2009
Odissea per il Parma-Alghero
Otto ore di ritardo per il volo che ieri ha riportato circa centocinquanta passeggeri nella Riviera del Corallo, ben oltre l’una di notte. L’accensione di una spia, alla base della lunga attesa

ALGHERO – Circa centocinquanta passeggeri, si sono recati ieri pomeriggio nell’Aeroporto di Parma, per prendere il volo della Ryanair, in partenza alle ore 16.10, in direzione Alghero. Ma l’accensione di una spia sul velivolo che arrivava dalla Riviera del Corallo, ha consigliato al pilota di richiedere immediata manutenzione. Tutto secondo procedura, ma da qui, è iniziata la lunga attesa dei viaggiatori.
Alle ore 16, sono stati fatti entrare in pista per le operazioni di imbarco ma, dopo aver preso un po’ di pioggia, in attesa dell’ok per salire a bordo, sono stati inviati a rientrare nel terminal per dieci minuti. Il ritardo di dieci minuti è stato annunciato una seconda volta. Poi, è stato comunicato addirittura, che «il ritardo è indefinito». Da qui, è iniziata l’attesa dei tecnici provenienti da Bergamo, che è diventata successivamente l’attesa di un nuovo aereo proveniente sempre dallo scalo di Orio al Serio. Intanto, tra i passeggeri, è iniziata a montare l’insofferenza per i disagi ovvi. Tra loro, bambini piccoli, una persona disabile ed un’intera squadra giovanile di Porto Torres di pallacanestro, che ha ingannato il tempo, organizzando un improvvisato mini torneo.
Nessun referente dell’azienda low-cost disponibile, quindi, come spesso accade in questi casi, gli improperi sono andati in direzione degli addetti ai servizi a terra. Il ritardo si è dilatato fino a tarda notte, ed i passeggeri, per tutto il tempo in cui sono stati nel terminal in attesa (otto ore), hanno ricevuto un “buono” per un panino ed una bottiglia d’acqua da mezzo litro. Poi, come si vede dalla foto, i video dello scalo parmense, hanno informato i passeggeri che sarebbero decollati alle 23.40, ma il nuovo aereo, proveniente da Londra, è invece partito una decina di minuti dopo la mezzanotte, per atterrare un’oretta dopo, finalmente, ad Alghero.
Nella foto: Uno dei video dell’Aeroporto di Parma indica il ritardo del volo per Alghero
|