|
A.B.
27 gennaio 2010
Vinyls: la Regione anticipa le risorse
L’assessore Franco Manca, ha disposto l’anticipazione del trattamento di cassa integrazione straordinaria a favore dei lavoratori. Rimane gravissiva la situazione del Petrolchimico di Porto Torres

CAGLIARI - L’assessore regionale del Lavoro Franco Manca, su mandato del presidente della Regione Autonoma della Sardegna Ugo Cappellacci, oggi ha disposto il trasferimento delle risorse a favore dell’Inps di Sassari, per l’anticipazione del trattamento di cassa integrazione straordinaria a favore dei lavoratori della “Vinyls” di Porto Torres.
Con i settantasettemila euro in via di trasferimento, sarà garantita l’erogazione della prima mensilità di trattamento dei lavoratori con fondi anticipati dalla Regione. In difetto di questa anticipazione, i lavoratori della Vinyls avrebbero percepito gli assegni non prima di cinque-sei mesi dal momento della sospensione dal lavoro. È inoltre allo studio un pacchetto di misure, compatibili con le normative comunitarie e nazionali, che contribuisca a contenere in via temporanea il disagio economico e sociale delle famiglie degli stessi lavoratori.
«Il presidente Cappellacci – spiega l’assessore Manca – aveva assunto precisi impegni con i lavoratori della Vinyls, e li stiamo rispettando in pieno, dimostrando attenzione e sensibilità da parte della Regione nei confronti di queste persone. Ci auguriamo che la crisi che ha colpito la società di Porto Torres sia superata in tempi ragionevolmente brevi».
|